Il Gomitolo


Fiabe e racconti

Il Natale di Elisa

Racconto scritto in chat da Julia e Marina

Era Natale, un bellissimo Natale. Elisa era sdraiata sul divano a guardare la televisione finché la madre non la "disturbò", dicendole di alzarsi e di aiutarla ad addobbare la casa. Elisa fece finta di non sentire. Non amava il Natale: troppe persone attorno, troppe cose da fare! Solo i regali le piacevano!

La madre la richiamò ma la bambina le disse di essere occupatissima. La mamma la lasciò stare perchè sapeva alla perfezione che la piccola non stava mai a sentire. Dopo un po', mentre la madre stava preparando la cena per tutta la famiglia, Elisa iniziò a sentire tanti buonissimi profumi provenire dalla cucina: pollo, tacchino, maiale, tantissime insalate, budino... una cena da leccarsi i baffi! La bambina voleva gustare tutto ma la madre la sgridò: non potevano mangiare solo lei, la sorella ed i suoi genitori, dovevano invitare nonni, zii, cugini e molti altri parenti che a loro volta li invitavano spesso a casa loro.

Elisa non voleva che i parenti venissero così escogitò un piano. Disse alla mamma e al papà che sua sorella Ilaria aveva bisogno di loro per prendere un gioco su uno scaffale molto in alto. Mentre i genitori erano impegnati, lei cominciò ad assaggiare tutto e poi si nascose in cantina: voleva vedere la faccia dei suoi! Lei aspettò e aspettò e aspettò... ma loro non arrivavano e si stufò di aspettare, così se ne uscì dal nascondiglio e accese la televisione. Andò in cucina e nascose in soffitta tutti gli ingredienti per impedire che fosse cucinato dell'altro. Non contenta corse nella stanza dei genitori a mandare dei messaggi poco gentili a tutti i parenti: lei proprio non amava il Natale, preferiva stare da sola a guardare la sua adorata televisione, non voleva parenti in giro!!!

Il padre entrò in camera quando Elisa era già uscita e mandò gli inviti a tutti i parenti...
Arrivò sera ed i genitori iniziarono a domandarsi perché non fosse ancora venuto nessuno. Intanto Elisa vide che Babbo Natale era passato e c'erano dei regali sotto l'albero. Corse a scartare i pacchetti ma ebbe una brutta sorpresa: tutti i suoi regali erano vuoti! Allora scartò quelli degli altri ma non le piacevano, non erano cose per lei ma per i parenti che non aveva voluto far venire.

Subito capì che l'aveva fatta grossa e doveva scusarsi con tutti, a partire dai suoi parenti. Rispedì altri messaggi di scuse spiegando cosa aveva fatto e tutti le risposero comprensivi e dissero che sarebbero venuti anche se un po' più tardi. Fu un bene perché ebbe il tempo di rimettere apposto gli ingredienti e cucinare subito delle cose squisite! Intanto raccontò tutto ai suoi genitori che vedendo come si stava dando da fare decisero di perdonarla.

Arrivati tutti i parenti Elisa si mise a tavola, mangiò con calma e aspettò che anche gli altri avessero finito prima di scartare i regali, anche se nel frattempo ne erano apparsi di nuovi e lei impazziva dalla curiosità!

Quandò scartò i suoi regali vide che non erano più vuoti ma pieni di giochi meravigliosi: Babbo Natale l'aveva premiata per aver riconosciuto i suoi errori e cercato di porvi rimedio.

Da quel giorno Elisa fece la brava, soprattutto a Natale, e si rese conto dell'importanza di stare tutti insieme in amicizia e non sempre da sola davanti alla televisione.

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.

Questo racconto è stato proposto al sito per la pubblicazione e accettato dopo un rapido controllo e ritenendo l'autore in buona fede. Qualora riteniate che i contenuti siano copiati da pubblicazioni di cui detenete i diritti, vi preghiamo di avvisarci.



Ti è piaciuto?

Fallo sapere nel forum!

Stampa e condividi!

Stampa questo racconto e fallo leggere ai tuoi amici, famigliari o allievi!