Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 22 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Geologia

La Terra e i suoi segreti


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Scienze, Astronomia, Biologia, Chimica
Cos'è l'argilla?
L'argilla è un tipo di roccia sedimentaria che assorbe l'acqua formando un ammasso plastico che può essere modellato. Si trova nel terreno o anche in prossimità di bacini d'acqua.
Cos'é la scala Richter?
La scala Richter è il sistema più usato per classificare la magnitudo effettiva (e cioè l'intensità) di un terremoto.
Cos'é un sismografo?
Il sismografo è uno strumento che permette di rilevare i terremoti. E' costituito da un pennino sostenuto da un'asta fissata al terreno. Quando l'effetto del terremoto giunge in superficie, il pennino disegna su un foglio di carta il moto delle onde prodotte dalla vibrazione.
Cosa sono i terremoti?
I terremoti sono delle vibrazioni che si generano a causa dei continui movimenti e scontri delle rocce all'interno della crosta terrestre.
Ci sono terremoti quasi ogni giorno in molte zone della Terra ma solo alcuni sono talmente forti da essere avvertiti dalle persone oppure causare danni.
Cosa sono i vulcani?
I vulcani sono come dei buchi che si formano nella crosta terrestre. Attraverso queste aperture fuoriesce il materiale fuso (magma) presente nella parte più interna della Terra che giunge sulla superficie terrestre prendendo il nome di lava.
Come si sono formati gli oceani?
Secondo una delle teorie più diffuse, gli oceani si sono formati miliardi di anni fa in seguito all'attività dei vulcani. Dalle eruzioni vulcaniche fuoriusciva il vapore acqueo che si condensava formando delle nuvole. All'interno delle nuvole le molecole d'acqua diventavano molto grandi e ritornavano sulla Terra sotto forma di pioggia. Dalla pioggia abbondante e continua si formarono gli oceani.
Come si sono formate le montagne?
Le montagne, così come anche le colline, si formano in seguito a dei movimenti della crosta terreste che avvengono in tempi molto lunghi. La crosta terrestre poggia su un mare di roccia fusa che compone l'interno del nostro Pianeta (magma). A volte la crosta perde l'equilibrio e per ritornare stabile comincia a muoversi. Dagli urti fra le rocce che compongono la crosta nascono le montagne come le Alpi e gli Appennini che si trovano in Italia.

Pagine:
< - 1 - 2




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!