Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 51 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Animali

Esploriamo il mondo dei nostri amici animali!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Natura
Perché le tartarughe sono lente?
Le tartarughe non sono così lente come si crede. Da giovani si muovono abbastanza velocemente. I loro movimenti rallentano perché man mano che crescono aumenta la dimensione del loro guscio. Inoltre le tartarughe possono vivere molto a lungo e con la vecchiaia i loro movimenti rallentano sempre di più.
Perché le zebre hanno le strisce?
Sono state fatte molte ipotesi per capire come mai le zebre hanno le strisce, che fra l'altro sono sempre diverse da animale ad animale.
Si pensa che le strisce servano per confondere la vista dei predatori che in un grande branco non riuscirebbero a distinguere i singoli animali.
L'ipotesi più recente è che le zebre avrebbero le strisce per tenere lontane le mosche cavalline e gli altri insetti che si nutrono di sangue.
I pinguini e gli struzzi sanno volare?
Le ali di pinguini e struzzi sono inadatte al volo: i pinguini si sono evoluti nel tempo per utilizzarle come pinne mentre le ali degli struzzi sono troppo piccole per reggere il loro peso.
Perché i dromedari hanno la gobba?
Nei dromedari, come nei cammelli, la gobba è una vera propria cisterna d'acqua che permette loro di sopravvivere anche senza bere per lunghi periodi. Del resto nel deserto, loro habitat naturale, non ci sono molte pozze d'acqua...
Le formiche bevono?
Le formiche non bevono, ma prendono l'acqua dal cibo che mangiano.
Gli uccelli fanno la pipì?
Gli uccelli fanno una particolare cacca ("guano") che contiene sia le sostanze solide sia quelle liquide che devono espellere.
Gli animali non si vergognano a girare nudi?
Gli animali non sanno di essere nudi: muoversi senza vestiti o coperture è la loro condizione naturale.
Perché gli animali fanno la cacca e la pipì dove capita?
Per gli animali cacca e pipì sono semplici necessità fisiologiche, ma non tutti le fanno "dove capita". Per molti sono un sistema per indicare agli altri i confini del loro territorio.
Come fanno gli animali a soffiarsi il naso?
Gli animali non sanno soffiarsi il naso. Fortunatamente il raffreddore che ostruisce il naso riguarda solo umani e primati.
Gli animali ridono?
Gli animali non ridono come noi perché la forma del loro muso non glielo permette ma possono esprimere allegria in altri modi che cambiano da specie a specie.
Perché i delfini ridono sempre?
Molti credono che i delfini ridano sempre ma non è vero: la forma della loro bocca ricorda un sorriso, ma è solo una nostra impressione.
Per saperne di più »
Ci sono animali senza peli?
Esistono anche animali senza peli, sebbene molto rari. Due esempi sono la rana e il delfino.
I delfini sono pesci?
I delfini vivono in acqua ma sono mammiferi, non pesci.
I pesci si riproducono deponendo delle uova mentre il cucciolo di delfino si sviluppa nella pancia di mamma delfino e nasce come i bambini e i cuccioli degli altri mammiferi.
I pesci inoltre hanno le branchie per estrarre l'ossigeno dall'acqua mentre i delfini respirano l'aria, quindi ogni tanto devono risalire, fare un bel respiro e tornare sott'acqua.
Per saperne di più »
Cosa sono le vibrisse?
Le vibrisse (da molti dette "baffi") sono gli organi tattili dei felini (il tuo gatto... ma anche un grosso leone o una pantera e tanti altri...) e dei roditori, come i topi...
Gli animali sognano?
Gli animali sognano e secondo alcuni studi anche più degli umani. Ai proprietari di cani, gatti ma anche di cavalli capita di frequente vederli agitare la coda, fare piccoli movimenti delle zampe o emettere leggeri versi mentre dormono.

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - >




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!