Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 51 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Animali

Esploriamo il mondo dei nostri amici animali!


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Natura
I pappagalli sanno parlare?
I pappagalli imitano le parole ma per loro sono solo suoni e non ne capiscono il significato... ma sanno che vengono coccolati o ricompensati se imitano i suoni che sentono!
Perché spesso gli animali sembrano spaventati anche se non ci sono pericoli?
Molti animali hanno gli occhi sui lati della testa e quindi vedono le cose attorno a se e non solo davanti, quindi possono individuare pericoli che gli esseri umani attorno a loro non notano.
Inoltre il mondo per loro appare è molto diverso che per gli esseri umani. Anche una semplice bicicletta per loro può essere un oggetto sconosciuto e spaventoso (pensa al campanellino o al riflesso del sole sul ferro!) oppure che fa venire in mente brutte esperienze.
I cavalli dormono in piedi?
I cavalli possono bloccare le ossa delle zampe per sostenersi in piedi ed entrare in uno stato di semi incoscienza. Tuttavia per entrare nel sonno REM, quello che permette di sognare e fa veramente riposare, devono sdraiarsi.
Perché i leoni mangiano gli altri animali? Perché sono così cattivi?
I leoni e in generale i predatori si nutrono di carne e se non mangiassero gli altri animali morirebbero di fame. Non lo fanno con cattiveria ma per sopravvivere e far sopravvivere i loro cuccioli.
Perché i gatti fanno le fusa?
I gatti fanno le fusa come segno di benessere ma a volte succede che emettano lo stesso suono anche quando sono malati. Insomma, questo comportamento è usato dai gatti per attirare l'attenzione.
Come vedono i cavalli?
I cavalli, come molti animali "prede" di altri, hanno gli occhi posti lateralmente sul muso quindi vedono meglio ai lati che davanti e possono guardare dietro a se senza dover girare la testa, anche se la visuale posteriore è limitata dal loro stesso corpo.
Ai loro occhi tutto appare loro molto più grande, in particolare gli esseri umani per loro sono dei giganti. Per la posizione degli occhi si spaventano se qualcuno si muove bruscamente davanti a loro.

I cavalli vedono molto bene i colori accesi come rosso, giallo, verde, ecc. Ci vedono bene quando c'è poca luce, per esempio di sera o di mattina presto e perfino di notte se c'è la luna, ma meno bene in pieno giorno.
Come vedono i gatti?
I gatti non vedono il rosso quasi per niente (a loro sembra grigio) e tanti altri colori appaiono loro pallidi.
A cosa serve la coda agli animali?
Le diverse specie di animali usano la coda in modo differente. Ad alcuni serve per mantenere l'equilibrio, nei pesci è quasi un timone. per altri animali ancora è utile per scacciare gli insetti. A molti animali inoltre serve a far conoscere il proprio stato d'animo a chi è loro attorno.
Cos'è e a cosa serve la criniera?
La criniera è una parte di pelo lungo e folto che copre la testa, il collo e la sommità delle spalle dei leoni maschi e degli animali della famiglia degli equidi cioè cavalli, asini, zebre e anche animali meno noti come onagro e kiang. Nei cavalli si ritiene che serva a mantenere il collo caldo e far defluire l'acqua che l'animale potrebbe prendere in caso di pioggia.
Gli animali possono guardare la TV?
Alcuni animali domestici guardano volentieri la TV, soprattutto i documentari con altri animali. Non sono però in grado di capire che si tratta solo di immagini e cercano di annusare gli animali che vedono e ringhiano loro contro se si sentono minacciati. Vi sono anche animali che guardano il calcio e cercano di afferrare la palla...
E' vero che alcuni cavalli sanno contare?
I cavalli non sanno contare ma è diffuso uno spettacolo nel quale il cavallo batte la zampa fino a quando l'addestratore, con un movimento del corpo quasi impercettibile, gli indica di fermarsi.
E' vero che alcuni animali dipingono?
Si è visto che scimmie ed elefanti, se dotati di un apposito pennello, riescono a creare disegni. Non si sa però se facciano gesti intenzionali oppure se il movimento sia casuale e l'attività venga svolta per divertimento o per ricevere un premio in coccole o cibo.
Perché toccare le meduse fa male?
Entrare in contatto con le meduse fa male perché questi animali tanto carini rilasciano sostanze nocive per il corpo umano.
Per saperne di più »
Perché alla lucertola ricresce la coda?
Le lucertole e molti altri rettili hanno la capacità di rigenerare alcune parti del proprio corpo grazie a cellule rigenerative. Si tratta di un metodo di difesa: se un animale cattura la coda di una lucertola, lei può farsela strappare e scappare via. Fa impressione a leggerlo, ma almeno la lucertola si salva!
Perché gli insetti sono attratti dalla luce?
La luce attrae soltanto gli insetti che vivono di notte, gli altri sono abituati a vivere orientandosi con la luce naturale del sole. Tuttavia gli scienziati non sanno ancora spiegare perché questo tipo di insetti siano attratti dalla luce finendo spesso anche uccisi da essa.

Pagine:
< - 1 - 2 - 3 - 4 - > - »




Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!