Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Addio Benedetta...

Ciao ragazzi, oggi l'amica di un mio caro amico Filippo si è suicidata a soli quindici anni... Filippo ed io vi invitiamo a pregare per lei affinchè ora possa trovare la pace, affinchè da lassù possa ora vegliare su di noi e aiutarci a non sentirci soli per non dover esser costretti anche noi a un gesto così estremo...

Addio Benedetta da chi ti ha voluto e ti vuole e ti vorrà sempre bene e da chi, sentendo parlare gli altri di te, prova stima e rispetto.

Benedetta era la più brava della classe, un vero vulcano di cultura, aveva sempre la risposta pronta, una ragazza sveglia, dalle mille qualità; dotata di un'intelligenza fuori dal comune. Una ragazza che pur essendo così bella dentro e fuori è stata divorata dal senso di solutidine frutto di una società dove se sei una persona intelligente, colta e sveglia sei solo la secchione di turno, quella saputella, quella che sa tutto...

Cerchiamo di non far sentire così i nostri compagni di classe e cercate di apprezzare le persone come Benedetta che hanno tanto, tanto da dare a questo mondo!


Esprimete qui se volete i vostri saluti... ci farebbe piacere...

29/07/2011 ore 21:45 - rispondi
Ciau Fogny, mi dispiace molto x Benedetta :( anke se nn la conoscevo ti prometto ke quando vado a letto rivolgerò una preghiera x lei cuore
29/07/2011 ore 23:47 - link - rispondi
Leggendo questo messaggio mi è venuta la pelle d'oca.
Non riesco a trovare le parole giuste per rispondere perchè credo che non sarebbero abbastanza. Mi dispiace soltanto che una ragazza al pieno della sua vita abbia deciso di troncare la sua esistenza sulla terra, soltanto perchè non ha capito che bisogna amare prima di tutto se stessi e scordarsi del giudizio negativo degli altri.
Forse ora sta riuscendo a trovare la pace che non ha avuto prima.

Addio Benedetta cuore
29/07/2011 ore 23:55 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Kika del 29/07/2011 23:55
Concordo con Kika...questa ragazza che si è levata la vita solo perchè gli altri avevano un brutto giudizio contro lei...Addio Benedetta..da tutti noi
30/07/2011 ore 09:23 - link - rispondi
No, benedetta non si è uccisa per il giudizio degli altri. Benedetta, forse, si è uccisa perchè era sola. Avete mai conosciuto la solitudine? Se sì beh allora dovreste capire il suo gesto. Comunque sia i dettagli perchè si è uccisa non li potrà mai capire veramente qualcuno... vorrei solo che esprimesse un pensiero e diceste una preghiera per lei non che diciate si è uccisa per il giudizio degli altri e quindi ha sbagliato... grazie.
30/07/2011 ore 10:13 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Tanti anni fa, 1995, era una giornata di festa perche' andavo da amici a Milano. Ritardo sulla linea. Poi venimmo a sapere perche'. Una ragazza si era uccisa. Era stata tutta la mattina in stazione e infine...

Ecco, io andavo da amici, a esser felice, a divertirmi e ho pensato con malinconia "forse se quest'anima triste avesse incontrato persone amiche forse non l'avrebbe fatto".

La solitudine e' una brutta cosa e in questo mondo fatto di mode e' facile esserlo, ancor piu' durante l'adolescenza. O ti adegui alla moda (del vestire, delle canzoni, dei film o dei siti in cui andare) o vieni escluso. E se hai un animo piu' sensibile e fatichi ad "adattarti" vieni visto come diverso ed escluso.

Dovremmo pensare tutti a Benedetta e ai tanti come lei. Che lavoriamo o studiamo, dovremmo guardare all'amico, al compagno un po' piu' solo. Dovremmo evitare di creare cerchi in classe o al lavoro o in parrocchia e scegliere gli amici in base a quanto ci assomigliano.

Il modo migliore per ricordare Benedetta credo sia cercare quel compagno che a scuola ci sembrava stare un po' sulle sue, mandargli un saluto, fargli sapere che lo pensiamo e proporgli, se non e' andato in vacanza o se e' gia' tornato, di passare un pomeriggio assieme.
Fatelo, su!

A Benedetta che non conosco ma che ha un posticino nel mio cuore mando un abbraccio e una preghiera. Ora avrai pace, ma meritavi di piu' in questa tappa del viaggio.
Un povero vecchio iCs ;)
30/07/2011 ore 13:36 - link - rispondi
povera benedetta,era sola senza un perchè,era una ragazza intelligente e sl x questo era esclusa dai suoi amici così troppa solotudine l'hanno portata a compiere questo gesto.ora vorrei dire a tutte le persone che sn le/i prime/i della classe a prenderla così cm fa' un mio compagno che è il secchione della classe ma:-è fidanzato
-è uno dei + popolari della classe
- ha tantisssssimmmmiiii amici
sttt xkè quando prende dei bei voti non è che se ne vanta quando conosce qualcuno non si interessa mimimamamente di dire che è inteligente ma fa amicizia cxm qualsiasi persona poi quando c'è un test e va bene dice io ho preso 8-9-10...... e gli altri woow xkè sanno che non è sl testa ma anche cuore cn questo non voglio dire che benedetta era solo testa sl che i suoi compagni non sono riuscita a capire le sue doti e lei non ha capito che lei era importante,che l'inteligenza era una dote non un difetto come gli facevano capire.lei lo sapeva che l'inteligenza era un pregio e si chiedeva come mai loro non lo capiscono....chissà che risposta si è data.
questo è cm la vedo io ma spero che almeno lì su stia molto meglio io vorrei pregare x i genitori di benedetta che ora si domandano :-nostra figlia si è suicidata xkè era sola xkè gli mancava l'affetto e x me i genitori si sentiranno in colpa anche se x me erano dei genitori affetuosi solo che benedetta aveva bisogno anche di un pizzico di amicizia secondo me:'( :'( :'(
30/07/2011 ore 15:39 - link - rispondi
poverina
in cielo stara bene
30/07/2011 ore 21:00 - link - rispondi
Mi dispiace tanto per quella povera ragazzina... Spero che in cielo troverà la pace che ha sempre desiderato qua sulla terra ma che non ha mai trovato... Ciao Benedetta... un'altra piccola stellina in cielo, speriamo, felice...
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
30/07/2011 ore 23:03 - link - rispondi
Spero che Benedetta trovi in cielo quello che non ha trovato quì sulla terra...
e spero che vada in Paradiso, dove,credo,meriterebbe di stare...

Anche se non la conoscevo, spero che ora stia meglio di prima!!! :'(

ADDIO BENEDETTA!!!:'(
11/03/2012 ore 18:51 - link - rispondi
Addio Benedetta...
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
19/11/2015 ore 16:21 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.