Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Addio Benedetta..."

iCs
Avatar dell'utente
Tanti anni fa, 1995, era una giornata di festa perche' andavo da amici a Milano. Ritardo sulla linea. Poi venimmo a sapere perche'. Una ragazza si era uccisa. Era stata tutta la mattina in stazione e infine...

Ecco, io andavo da amici, a esser felice, a divertirmi e ho pensato con malinconia "forse se quest'anima triste avesse incontrato persone amiche forse non l'avrebbe fatto".

La solitudine e' una brutta cosa e in questo mondo fatto di mode e' facile esserlo, ancor piu' durante l'adolescenza. O ti adegui alla moda (del vestire, delle canzoni, dei film o dei siti in cui andare) o vieni escluso. E se hai un animo piu' sensibile e fatichi ad "adattarti" vieni visto come diverso ed escluso.

Dovremmo pensare tutti a Benedetta e ai tanti come lei. Che lavoriamo o studiamo, dovremmo guardare all'amico, al compagno un po' piu' solo. Dovremmo evitare di creare cerchi in classe o al lavoro o in parrocchia e scegliere gli amici in base a quanto ci assomigliano.

Il modo migliore per ricordare Benedetta credo sia cercare quel compagno che a scuola ci sembrava stare un po' sulle sue, mandargli un saluto, fargli sapere che lo pensiamo e proporgli, se non e' andato in vacanza o se e' gia' tornato, di passare un pomeriggio assieme.
Fatelo, su!

A Benedetta che non conosco ma che ha un posticino nel mio cuore mando un abbraccio e una preghiera. Ora avrai pace, ma meritavi di piu' in questa tappa del viaggio.
Un povero vecchio iCs ;)
30/07/2011 13:36 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.