Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Blog"

iCs
Avatar dell'utente
Ho visto che in questo sondaggio draghy propone di poter rispondere ai post nei blog:
www.ilgomitolo.net/sondaggi/sondaggio170.html

I blog normalmente hanno due meccanismi:

1) chi scrive il blog A e vuol citare un post (messaggio) nel blog B attiva un'opzione chiamata trackback o pingback che segnala al blog B l'avvenuta citazione di un suo post. I collegamenti ai blog che riprendono un post appaiono alla fine dello stesso.

2) i commenti ad un post, in coda allo stesso, fatti da chi lo legge o anche dall'autore stesso.

Quando ho sviluppato i blog ho previsto, almeno a livello di struttura, la presenza di commenti, cosi' come quella delle risposte (che si possono fare in stile trackback) ma non l'ho attivata perche' rischiamo di suddividere il dialogo nel sito in mille piccole discussioni personali.

La forza del Gomitolo, secondo me, sta anche nel fatto che si parla tutti assieme. Nel blog posso raccontare una cosa che mi e' successa o un'emozione vissuta, poi se voglio confrontarmi con altri su questo argomento lo faccio in forum dove e' piu' facile che mi legga anche chi non segue il mio blog.

Questa era l'idea alla base dei blog, ma siccome il sito e' di tutti quelli che lo frequentano, dite la vostra. Sicuramente insieme possiamo fare meglio!
Un povero vecchio iCs ;)
01/05/2012 19:16 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.