Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

La soddisfazione di avere la coscienza a posto

iCs
Avatar dell'utente
Questo intervento e' stato scritto nel 2011 ma resta sempre valido visto che le malelingue non vanno mai in vacanza. Non capiamo davvero il motivo di certi attacchi al nostro sito che e' amico di tutti, anche di chi non perde occasione per sparlare di noi. Pazienza, ognuno usa il proprio tempo e la propria credibilita' come crede. Noi continueremo nel nostro impegno per offrire un sito bello e partecipato a chi -e sono tanti fra ragazzi, insegnanti e genitori- ci da' fiducia per chi siamo e cosa facciamo.


Il Gomitolo e' oggetto di accuse ripetute da uno dei gestori di un noto portale che accusa il sottoscritto di condotta scorretta e il sito tutto di essere una loro copia.

Non entro nel merito delle accuse personali, sebbene io possa benissimo dimostrarne l'infondatezza, perche' non voglio mettermi a discutere con chi si comporta in questo modo.

Scrivo solo per sottolineare che il Gomitolo non ha copiato niente a nessuno ma solo iniziato a costruire un bel sito a misura di bambini e ragazzi.

Abbiamo una bacheca, come migliaia di siti. La nostra ha le faccine colorate e gli avatar e ci pare essere divertente per i ragazzi.

Abbiamo un forum, come milioni di altri siti. Non era previsto, lo avete chiesto a gran voce e lo abbiamo creato, semplice, sicuro e gestito con attenzione per non far passare messaggi fuori tema o con contenuti inadatti.

Abbiamo una chat, come altri siti, ci permettiamo di dire piu' sicura e protetta, perche' monitorata costantemente tramite log delle conversazioni e con la presenza di moderatori, visibili o invisibili. Ma soprattutto molto frequentata, vuoi perche' non tutti vanno in vacanza nello stesso momento, vuoi perche' alla nostra chat si puo' accedere anche da alcuni cellulari e tablet.

Abbiamo delle rubriche di domande a misura di ragazzi. Quanti siti e giornali ne hanno?

Abbiamo poi tanti altri servizi e rubriche attive o in preparazione. Ma soprattutto abbiamo un sogno: il sogno di crescere insieme a chi frequenta il sito.

Questo sito dall'inizio e' nato con l'aiuto e le idee di chi doveva frequentarlo e la strada che prendera' sara' sempre condivisa con ragazzi, genitori, insegnanti...

Soprattutto, questo sito e' nato con la ferma intenzione di rispettarci reciprocamente.
Noi diamo solo cio' che possiamo dare. Lo dimostra la rubrica di don Nereo, che riteniamo un punto di forza del sito: fino a settembre e' impegnato ma nessuno la sostuiira' pur di offrire la rubrica. Lo stesso per me, per Fogny o per zia Cris (finalmente libera di presentarsi come preferisce). Poi se ne tempo qualcuno dovesse lasciare il sito, lo diremo apertamente, non ci sara' un'altra zia Cris, per capirci, ma la rubrica passera' che so a Caia o Sempronia...

Abbiamo una trentina di utenti? Certo, siamo appena nati e sono piu' di quanti ne immaginavamo. Non li abbiamo fatti venire qui con campagne d'odio ma semplicemente offrendo loro rispetto. Quel rispetto che forse manca in chi controlla frequentemente la lista degli iscritti a questo sito per cancellarli senza motivo dal proprio...

Concludo pregando chi legge di non farsi il sangue amaro per queste cose. Noi e voi abbiamo la soddisfazione di avere la coscienza a posto. Andiamo per la nostra strada e godiamoci quello che stiamo costruendo insieme!

Un povero vecchio iCs ;)
26/07/2011 ore 13:01 - rispondi
ics, sono assolutamente d'accordo con te ;)
27/07/2011 ore 09:48 - link - rispondi
Sì ics a pienamente ragione ;) il gommy nn a copiato nnt da nessun altro sito xk come hai detto tu tnt altri siti hanno anke chat, bakeka, forum.. e sopratutto il gomitolo lo facciamo crescere noi, cn i nostri sogni ed è bellissimo, sicuro e divertente ecco xk ha così tnt utenti ke lo apprezzano cuore
27/07/2011 ore 13:13 - link - rispondi
Hai ragione ics e quindi sono daccordo con te.
27/07/2011 ore 14:50 - link - rispondi
Vorrei solo aggiungere che le nostre rubriche non hanno niente a che vedere da quelle dell'altro "famoso" portale. E questo lo devo sottolineare perchè altrimenti mi sentirei "offesa". Ci vuole poco a mettere lo stesso argomento in una rubrica ma ci vuole tanto a trovare una persona brava, che ha la passione e si impegna per gestirla. E penso che le nostre rubriche possono vantare proprio questo: la voglia, la passione veramente sentita nel rispondere a BAMBINI e RAGAZZI e qualche volta a un adulto. Il nostro sito non ha solo grafica diversa e impostazioni "simili"; quello che cambia sono le persone. Questo secondo voi è poco? Non penso...
01/08/2011 ore 12:34 - link - rispondi
Sono daccordo con te ics, questo sito è uno dei più belli che abbia mai visto, perchè c'è ripetto reciproco tra di noi, giustamente questo sito non è diverso per la grafica ma per le persone che lo abitano, come dice fogny, che si impegnano e ci mettono passione.
e ancora una volta ti ringrazio per il gommy grazie :D
01/08/2011 ore 12:45 - link - rispondi
sono esattamente d'accordo con te
01/08/2011 ore 15:16 - link - rispondi
sn d'accordissimo xk quel portale famosissimo conosciuto creede che noi copiamo ma cm ha dtt ics migliaia di siti si creano così ma alcuni li fanno sl i padroni grandi e qui i padroni(cn ics fogny e altri) siamo anche noi!!un  bacio sabry  :* :*
01/08/2011 ore 22:47 - link - rispondi
Ics,sono daccordissimo con te...Non hai copiato niente da nessun sito...Lo abbiamo costruito con le nostre idee,e continueremo a costruirlo ;) .
02/08/2011 ore 12:04 - link - rispondi
hai [i]completamente[/] ragione ics !!! ^_^
Una cagny con l'espressione di sasso :pasqua:
Bau!
07/08/2011 ore 15:18 - link - rispondi
Infatti, cresceremo tanto tutti insieme e sono d'accordo, nessuno ha copiato nulla qua ._.
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
05/09/2011 ore 00:42 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Nonostante le malelingue abbiamo migliaia di page view al giorno e una media di 2 o 3 nuovi utenti al di'. Molti non li possiamo accettare per i limiti sul tipo di mail che accettiamo, ma ci sarebbero e ci tenevo a dirlo: le malelingue danneggiano se stesse, non certo noi. Potrebbero quindi smetterla perche' tanto noi qui siamo e qui restiamo. Stiamo bene, ci piace cio' che facciamo e abbiamo la coscienza a posto.
Un povero vecchio iCs ;)
12/07/2012 ore 20:11 - link - rispondi
Non abbiamo copiato!
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
26/09/2015 ore 09:27 - link - rispondi
Ma cos'è successo di preciso?
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
22/02/2016 ore 18:54 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.