Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: no (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il primo pesce d'aprile del Gomitolo!

iCs
Avatar dell'utente
1/4/2012

Cari amici, vi ringraziamo di cuore per aver preso parte con tanto entusiasmo al primo pesce d'aprile del Gomitolo! ;-)

Grazie in particolare...
... a chi ha scritto nel forum e in chat;
... a chi ha chiesto ai genitori di scriverci per farci cambiare idea;
... a chi ha convinto i genitori ad accettare di dirci se va bene a scuola;
... a chi ha partecipato al sondaggio;
... a chi s'e' sgolato per dire che era un pesce e tranquillizzare le amiche!

Ovviamente era uno scherzo: il Gomitolo vi accogliera' sempre e comunque, che andiate bene oppure no, pero' le vostre reazioni fanno riflettere: la media del 6 (che non vuol dire avere 6 in tutte le materie!) e' un obiettivo da raggiungere e il 9 in condotta dovrebbe essere la regola! Quindi anche se ora potete pensare "scampato pericolo!" vi raccomandiamo di impegnarvi a scuola, perche' il premio e' molto piu' importante di avere accesso alla chat.

Ancora buon primo aprile a tutti!
Vostri fogny e ics


Ecco il pesce d'aprile che ha dato origine a ore di discussione qui e in chat:

Alcuni insegnanti che ci leggono quotidianamente ci hanno fatto una proposta interessante: fare in modo che il Gomitolo spinga i giovani frequentatori del web ad impegnarsi di piu' a scuola.
Come? Richiedendo, per consentire l'accesso per esempio alla chat, che i genitori periodicamente indichino i voti dei figli.

A noi pare una proposta molto interessante quindi saremmo per attuarla dal mese prossimo. Voi siete d'accordo? E che soglia minima mettereste? Io direi 7 per tutte le materie e 9 per condotta.

Un povero vecchio iCs ;)
30/03/2012 ore 14:04 - rispondi
Meggy
Ics ti prego no! Se fai così io non avrò mai più accesso alla chat! Poi avere la media del 7 in tutte le materie alle superiori è una impossibile! :'(
30/03/2012 ore 15:26 - link - rispondi
Scusate tanto eh ma quì non siamo mica in una scuola xD
i genitori sapranno se mandare o meno i figli al pc anche senza sto permesso -.-'''
30/03/2012 ore 15:51 - link - rispondi
NO TI PREGO ICS!!!!non e che abbiamo tutti i 7
30/03/2012 ore 15:59 - link - rispondi
ics, questo no!! non sono d'accordo ,i voti e la scuola sono una cosa e il gomitolo è un'altra, sembra quasi un castigo! X_x , e poi mica i miei genotori sono a sempre disposizione di scrivere tutti i miei voti per farmi entrare in chat! per favore non farlo!!! se è cosi, non credo potrò venire in chat :vietato:
30/03/2012 ore 16:12 - link - rispondi
No non mi va bene è ingiusto, quindi io che ho 6 in matematica non posso venire? ._. roba da matti
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
30/03/2012 ore 16:52 - link - rispondi
Io sinceramente trovo che da una parte sia una proposta molto giusta e vi spiego perchè. Penso che sia giusto aprire la chat solo a chi si dimostra studioso perchè magari così si impegna di più. E' vero non c'entra la scuola con il Gomitolo, ma il Gomitolo ha uno scopo didattico come ce l'ha la scuola. E io penso sia giusto insegnare ai ragazzi che le cose bisogna meritarsele.

Ovviamente chiedo però a ics di non mettere come soglia tutti i sette nelle materie. Ognuno ha le sue capacità ed è bravo in qualcosa e in altro no. Perciò propongo che si possa entrare con una media superiore al 6,5 e che si abbia 9 in condotta.

Concordo però con gli utenti nel dire che è esagerato far mandare sempre i voti dai genitori. Magari si decide per una strada meno severa...
30/03/2012 ore 18:03 - link - rispondi
La soglia minima è 2 in tutte le materie ;D se è così ci sto :D
30/03/2012 ore 18:58 - link - rispondi
No. Assolutamente no. Non basta subirsi 5 ore che siano a scuola e avere brutti voti, sgridate dalle professoresse (parlo in generale), pure i voti ai genitori bisogna dire? Maddai. -.-
30/03/2012 ore 19:32 - link - rispondi
Non mi sembra affatto una buona idea:
1) Chi ha più di 12/13 anni potrebbe preferire non coinvolgere i genitori nella questione gomitolo (non è il mio caso, però non tutti vivono la cosa alla stessa maniera)
2) Chi non è molto legato alla chat potrebbe abbandonare il gommy.
3) L'eccessivo controllo potrebbe portare il risultato opposto (con me accadrebbe proprio questo)
Ti accorgi che ti vesti male quando il chiwawa del vicino ha un cappotto più bello del tuo.
30/03/2012 ore 19:35 - link - rispondi
(filo cancellato)
ESEMPIO:
un bambino prende insufficiente vuole essere consolato, non puo parlare con nessuno?ROBA DA MATTI veramente!!! mi sono arrabbiato tantissimo quando ho visto questo messaggio se qualcuno vuole stare in compagnia e divertirsi però purtroppo non è molto dotato in una materia non lo puo fare? Al MASSIMO ma proprio nei limiti più estremi si puo entrare avendo almeno un bel voto alla settimana comunque a me sembra una cosa senza senso perchè se uno prende un insufficienza è la madre che gli da una punizione poi a me sembra anche un po' ridicolo perchè non ho mai sentito dire di un sito x bambini che li fa entrare solo se hanno un voto sopra il sette!
Non ho parole davvero!  X_x
30/03/2012 ore 19:42 - link - rispondi
Meggy
Ics questa mi sembra una proposta alquanto sbagliata: molta gente viene in chat per sfogarsi, molto spesso per la scuola e per trovare conforto, come me ad esempio, quindi tu vuoi dire che se uno va bene a scuola può entrare e stare sereno a parlare in allegria mentre chi fa più fatica deve starsene fuori a patire in silenzio.
Questo per i voti e peggio ancora è lasciar fuori chi non ha almeno 9 in condotta... qui si viene anche per imparare Ics e questo tu lo sai meglio di tutti, quindi non credi che se qualcuno non ha un comportamento non del tutto adeguato vada aiutato? Che gli venga spiegato perchè certi comportamenti sono errati?
Qui si viene anche per imparare ics e se togli la chat a chi ne ha bisogno penso sia come togliere la possibilità di andare dal medico ai malati.
30/03/2012 ore 19:55 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
Risposta al messaggio di fogny del 30/03/2012 18:03
Quoto fogny che come vedete, da brava curatrice della rubrica sulla scuola, ha a cuore il vostro bene...

Ragazzi, capisco che la proposta all'inizio abbia creato alcune perplessita' ma sono sicuro che pensandoci bene capirete che e' giusta perche' la scuola viene prima di tutto.

Dobbiamo solo decidere insieme come fare una cosa giusta.
Che ne direste di:
- richiedere la media del 6 (e il 9 in condotta: e' importante comportarsi bene)
- non verificarla una volta al mese ma solo al momento dell'iscrizione (c'e' gia' il campo "note" pronto) e ogni quadrimestre o trimestre

Detto questo pero' credo che chi svolge il ruolo di aiutomod debba mostrare maggior impegno quindi se agli utenti comuni si chiede almeno il 6 di media, agli aiutomod si chiede il 7 in ogni materia. Ci state?
Un povero vecchio iCs ;)
30/03/2012 ore 20:14 - link - rispondi
(filo cancellato)
Risposta al messaggio di iCs del 30/03/2012 20:14
io comunque ci ho pensato un' ora e 37 minuti precisi e mi sembra lo stesso una pessima idea poi nelle pagelle che ci danno non c'è la condotta ma il comportamento che è espresso in Ottimo,Distinto,Buono... poi il gomitolo NON è la scuola e se si fa io DICO che mi tolgo l'iscrizione dal sito. Xkè se si fa così questo posto diventera quasi una tortura ah ma serve per e-mail nick e password vero? NON HO PAROLE!!!!!!!!!!!
30/03/2012 ore 20:31 - link - rispondi
iCs
Avatar dell'utente
I primi risultati sono confortanti: ho ricevuto 3 messaggi di insegnanti entusiaste e anche diversi genitori di iscritti hanno scritto tramite contatti ringraziando per questo progetto.
Un povero vecchio iCs ;)
30/03/2012 ore 22:17 - link - rispondi
Non sono d'accordo. Io ad esempio non riesco ad ottenere voti altissimi in tutte le materie e ho qualche lacuna. Nella mia scuola poi, il nove in comportamento lo mettono solo in casi rarissimi perchè pretendono molto.

E infine, anche se un utente ha molte insufficiente non vuol dire che sia una persona scorretta e quindi non possa accedere alla chat. Insomma, sono d'accordo sui vostri progetti anche didattici qui ma che ne dite di lasciare un luogo per stare tutti insieme e svagarsi senza votacci? ;)
30/03/2012 ore 22:42 - link - rispondi

Pagine:
1 - 2 - 3 - > - »




Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.