Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Il Fumo

Ciao ragazzi; già dagli undici anni si comincia a fumare o a fare qualche "tiro" o comunque a provare per vedere com'è e per essere alla pari dei propri amici.

Voi cosa ne pensate del fumo? Avete mai provato? Fumate?

Rispondete in libertà; nessuno deve sentirsi giudicato.

Io sì ho provato e a volte lo faccio perchè non ho molta cura di me. :)

26/08/2011 ore 22:20 - rispondi
No sinceramente no, e non ho intenzione per ora XD
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
26/08/2011 ore 23:42 - link - rispondi
io nn fumo perche' a 12 anni mi sembra senza senso cmq i miei genitori fumano e io li vorrei fare smettere ma nn so come ho gia' provato con miliardi di modi ma niente avete qualche consiglio ?
27/08/2011 ore 09:08 - link - rispondi
Anch'io a volte vorrei sentirmi più grande delle mia età e allora cerco di dimostrarlo, affermando la mia maturità nel modo di comportarmi. Non è il fumo che ti fa sembrare più grande, ci sono mille altri modi e la gente non se ne rende conto. Conosco persone che offrono sigarette agli amici quasi sia fossero caramelle e lo sanno che è nocivo, ma si divertono a giocare ad adulti che hanno ancora i lineamenti di un ragazzo che si sta appena sviluppando. Mi è stata offerta talmente tante volte una sigaretta, che ho perso il conto. Però ho sempre rifiutato, senza esitazioni. Anche quando sono nervosa e vivo momenti di sconforto non ho mai pensato di risolvere i problemi con due tiri di nicotina, tanto a che serve? E poi penso che il fumo invece di risolvere i problemi te ne crea uno nuovo: la dipendenza. Ho amici e amiche che fumano ma non sono mai caduta nel loro tranello. Possono fumare anche davanti a me e il tutto mi è completamente indifferente. Alcuni restano sbalorditi quando sanno che non ho mai fatto neanche un tiro, ma è così. Chi fuma lo fa per i suoi motivi e non lo giudico ma spero che un giorno capirà i danni e le conseguenze che esso comporta.
27/08/2011 ore 10:44 - link - rispondi
Io non ho mai provato a fare qualche tiro e neanche proverò xké non mi piace il fumo.
27/08/2011 ore 10:45 - link - rispondi
fogny fogny fogny ti prego non fumare! a mio nonno ha smesso di funzionare un polmone!il fumo fa davvero male!
io non fumerò mai in tutta la mia vita
il fumo poi fa schifo quando lo sento dalla sigaretta di mia madre X_x  X_x X_x
01/09/2011 ore 20:51 - link - rispondi
Conosco un sacco di gente che fuma.
C'è chi lo fa per sentirsi più grande, per "mostrarsi" e farsi figo, e chi invece lo fa per motivi personali, motivi legati a vari problemi.
Le mie amiche di scuola, tutte, fumano, purtroppo..
Ritengo che il fumo sia una scappatoia, ma non serve a niente, oltre a rovinarsi il fegato e i polmoni.
Una volta ho provato, così per scherzo o per gioco, a fare un tiro, ma il "sapore" mi ha talmente nauseata che non lo proverò mai più..
L'idea di respirare catrame e tabacco proprio non è per niente invitante, preferisco sfogarmi mangiando una tavoletta di cioccolato o la nutella. Prenderò 10 kg ma non me ne frega, preferisco ingrassare per poi rimediare che riempire i miei polmoni di sostanze nocive.
16/09/2011 ore 15:45 - link - rispondi
1) del fumo penso che fa male troppo!
2)non ho mai provato
3) non fumo ovviamente!
16/01/2012 ore 19:42 - link - rispondi
Non fumo e non fumerò mai. Il fumo fa male, secondo me, mai provare a fumare se no si continua. Mio nonno haavuto dei problemi grazie al fumo e non voglio che ciò succeda ad altri :panda:
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
15/11/2015 ore 13:18 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.