Il Gomitolo


I blog

Ricorda che solo gli iscritti al sito possono commentare un post.
Se non sei ancora dei nostri, iscriviti ora!

Stai commentando questo post:

Quel 27 giugno 2016...

scritto da iCs il 27/06/2017 alle 18:10

Il 27 giugno del 2016 per molti sarà stato un giorno come un altro. Tanti stavano godendosi le vacanze, qualcuno faceva gli esami... e qualcuno da queste parti stava scervellandosi su come dotare il Gomitolo di una chat nuova, visto che la vecchia usava JAVA, ormai in via di dismissione dai browser. Le alternative sicure sul mercato non erano all'altezza dei nostri sogni e quindi la scelta non era facile.

Proprio il 27 giugno la nostra Veronica fece la magia e convinse me e il suo compagno Enzo, programmatore, a lanciarci in qualcosa che nessuno di noi aveva provato: fare noi una chat!

Il server (lo smistatore dei messaggi) l'avrebbe fatto lui, il client (l'interfaccia che vedete quando vi collegate) l'avremmo fatto io e Davide. Davide poi ha avuto impegni e così mi ci sono dedicato io.

Ci sono voluti molti mesi e molte sfide... a noi stessi, alle nostre capacità, ai nostri limiti (più immaginati che reali) ma ci siamo riusciti e abbiamo imparato molto. Creare la chat, trovare un server per ospitarla, decidere di spostare l'intero Gomitolo su quel server (rendendolo fra l'altro molto più veloce, uscire dalle nostre abitudini anche di programmazione e fare altro.
E dopo 5 mesi la chat ha aperto, il 28 novembre 2016.

Il lavoro da allora non è mai finito e anche se la collaborazione con Enzo è terminata, la nostra chat è li a ricordare a tutti cosa si può fare quando si sfidano i propri limiti.

Buon primo compleanno cara nuova chat del Gomitolo, continui a crescere bene e secondo noi sei la chat per bambini e ragazzi più bella e sicura del web italiano!

I commenti devono essere in tema con il post. I saluti vanno scritti in bacheca. Se vuoi raccontare una tua esperienza che non ha a che fare con questo intervento scrivi un post. Se vuoi parlare con gli altri di un argomento che ti interessa usa il forum.




Copia i caratteri che appaiono quando passi sopra la faccina:
:) ;) :P :D :°D XD X_x :'( :( :-@ :@ :-s :S :smack: :| O_O O.O :O ^_^ <3 :3 :muro: :grazie: :cagnolino: :cuoricini: :angelo: :asd: :bleah: :vietato: :arrabbiato: :boh: :love: :prrr: :perplesso: :A: :ammiccante: :ringhio: :smack2: :piangodigioia: :occhicuore: :coppia1: :coppia2: :coppia3: :si: :si2: :preghiera: :preghiera2: :neve: :fortuna: :halloween: :pasqua: :cacca: :caramella: :pizza: :diamante: :goccia: :doccia: :lunapiena: :lunanuova: :sole: :aria: :palloncino: :regalo:
:ananas: :anguria: :ciliegie: :fragola: :limone: :mandarino: :mela: :melaverde: :pera: :pesca: :pomodoro: :uva: :chiocciola: :coccinella: :tartaruga: :cammello: :panda: :pulcino: :pesce: :delfino: :balena: :formica: :bruco: :ratto:
:auto: :trattore: :autobus: :camion: :ambulanza: :polizia: :pompieri: :funivia: :treno: :nave: :aereo: :elicottero: :razzo:
:babbonatale: :fantasmino: :polpo: :linguaccia: :nanna: :raffreddato: :seccato: :cuore: :cuoreverde: :cuoreblu: :cuoregiallo: :cuoreviola: :cuorestelle: :cuorevero: :leccalecca: :torta: :uovodipasqua:

Per usare colori e stili senza il mouse leggi la guida all'inserimento degli stili nei messaggi (si apre in una nuova scheda).

Per scrivere in terza persona puoi usare la sequenza /me, esempio:
/me ha fame diventa (tuo nick) ha fame



Attenzione

  1. La scrittura di commenti è riservato agli iscritti al sito.
  2. I blog del Gomitolo sono protetti quindi i commenti appariranno solo dopo essere stati controllati.

Con l'invio dei dati ne accetti la pubblicazione nel sito.
I dati trasmessi con questo modulo sono memorizzati esclusivamente per il servizio offerto e, ad eccezione dell'indirizzo IP e dell'eventuale password, saranno visibili a tutti. Tutti i dati sono memorizzati sul server del nostro hosting che si trova negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy del Gomitolo.



Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.