Il Gomitolo


Disegna e colora

Guida a SculptGL

Guida a cura di Cattleya

La scultura è una forma d'arte che l'uomo usa da milleni per dare forma al proprio pensiero. Pensate alle mille statue nei musei e per le piazze! Per scolpire ci si è sempre dovuti affidare a materiali come pietra, legno, argilla e quando si sbagliava erano guai. Al giorno d'oggi invece è possibile scolpire un oggetto al computer grazie a molti programmi che però non sono sempre facili da usare.

Il Gomitolo invece propone SculptGL, uno strumento semplice e gratuito, da usare online quindi senza installazione. E' l'ideale per chi è alle prime armi e vuole provare!

SculptGL è un programma di modellazione tridimensionale che consente di scolpire una figura solida per addizione o sottrazione di materiale. Immaginate di prendere una sfera e di cominciare ad aggiundere materiale come plastilina o pongo per farle assumere la forma che volete... o quasi.. Vediamo come funziona. Niente paura, è facile!

Dopo aver aperto la pagina vedrete due pannelli con varie scritte e una cosa arancione che sembra un cerchio ma in realtà è una sfera.

Con il mouse potete muovere la sfera. Il mouse è il vostro "scalpello" con cui modellare il solido (che si tratti della sfera o di un oggetto caricato da voi). Premendo il tasto sinistro del mouse applicate lo scalpello (che ha molte opzioni, ma le vedremo tra poco) mentre con il tasto destro potete ruotare la figura per vedere meglio la zona in cui state lavorando.
Avete già capito la differenza con i normali programmi di disegno? Qui lavorate con un oggetto che ha un "davanti", un "dietro", un "sopra" e un "sotto" e potete ruotarlo per vederli tutti!

Ma vediamo come usare SculptGL partendo dalle opzioni dei due menù che per adesso sono in inglese ma contiamo di tradurre al più presto. Elenchiamo le funzioni partendo da sinistra in alto:

File (importa/esporta)

In questo menù si trovano le opzioni per poter salvare i vostri lavori:

  • Reset sfera: azzera completamente l'oggetto ricaricando la sfera iniziale. Va usato solo se volete ricominciare da capo, perché tutto il lavoro fatto andrà perduto.
  • Importa: permette di caricare un oggetto come quelli che il Gomitolo ha messo a disposizione (cubo, piramide, ciambella, testa e... zucca!).
  • Esporta (obj) permette di salvare il progetto esportandolo in formato obj (è quello che consiglio di usare perché completamente compatibile con altri programmi di grafica 3D).
  • Esporta (ply) permette di salvare il progetto esportandolo in formato ply.
  • Esporta (stl) permette di salvare il progetto esportandolo in formato stl (utilizzabile con le stampanti 3D per trasformare le vostre creazioni in oggetti del mondo reale).

L'opzione "imorta" equivale alla comune "Apri" mentre le opzioni "Esporta" equivalgono a "Salva con nome".

Camera

Queste opzioni permettono di modificare le impostazioni di visualizzazione dell'oggetto:

  • Reset: riporta l'oggetto nella posizione iniziale.
  • Modo: permette la visualizzazione in due modi ovvero planare o sferica. Non ho notato alcuna differenze tra le due quindi non saprei dire che utilità abbia oggettivamente.
  • Tipo: permette di scegliere il tipo di inquadratura che può essere prospettica oppure ortogonale. Consiglio di usare ortogonale per lavorare visto che perspective sfalza il lavoro e una volta esportato l'oggetto avrà comunque le caratteristiche della visione ortogonale.
  • Fov: è l'abbreviazione di field of vision (campo di visione), è un'opzione disponibile solo in modalità prospettica ma non rispetta molto le caratteristiche che dovrebbe avere risultando alla fine solamente uno zoom.
  • Cambia centro: permette di cambiare il centro dell'oggetto ma sconsiglio di usarla perché crea solo un sacco di problemi per le rotazioni durante la modellazione.

Sfondo

Queste opzioni permettono di aggiungere uno sfondo al lavoro:

  • Reset: azzera lo sfondo togliendo l'immagine caricata.
  • Importa (jpg,png...): quest'opzione aprirà una finestra che permetterà di caricare lo sfondo in vari formati grafici.

Lo sfondo è appunto solo uno sfondo, non è possibile interagire con esso o manipolarlo come si fa con l'oggetto. Non caricate immagini troppo pesanti!

Cronologia

Queste opzioni permettono di rimediare agli errori che capita di fare:

  • Undo: annulla l'ultima azione eseguita consentendo di rimediare agli errori. Può essere usato più volte nel caso di errori fatti in sequenza, però sconsiglio di abusarne perché il programma tende ad impazzire.
  • Redo: consente di annullare l'effetto di Undo e quindi ripristinare il lavoro che magari è stato annullato per errore. Come per Undo, usare troppo questa funzione fa impazzire il programma.

Tavolette grafiche Wacom

Le opzioni di questo menù servono solo a chi usa la tavoletta grafica per disegnare.

  • Raggio: permette di ingrandire o diminuire la grandezza del cerchio (scalpello) premendo più o meno forte con la penna sulla tavoletta.
  • Intensità permette di calibrare l'intensità dello scalpello premendo più o meno forte con la penna sulla tavoletta.

Sculpt

In questa voce, che è la prima del menù di destra, sono raccolti gli strumenti per aggiungere o sottrarre materiale all'oggetto.

Il menù Strumento permette di scegliere fra dieci tipi di strumenti che vedremo tra poco nel dettaglio. Ogni strumento ha un numero accanto, utilizzabile per richiamarlo direttamente usando i tasti numerici anziché il menù.

Questi sono gli strumenti disponibili:

  • Pennello (1): è il primo strumento che avete a disposizione, ed è quello che userete maggiormente perché serve per scolpire con precisione, sia per aggiungere sia per sottrarre.
  • Gonfia (2): permette di creare rigonfiamenti sull'oggetto.
  • Ruota (3): permette di creare una rotazione del punto scelto con lo scalpello creando un piccolo vortice.
  • Smussa (4): permette di spianare gli angoli e i punti troppo alti o troppo bassi. Si usa anche per levigare la figura rendendola così liscia.
  • Appiattisci (5): permette di pareggiare le zone di lavoro.
  • Pizzica (6): fa convergere la zona contenuta nel cerchio dello scalpello verso il suo centro.
  • Spiegazza (7): è simile a Pinch ma il risultato è in rilievo.
  • Trascina (8): trascina la zona all'interno dello scalpello creando solchi e pieghe.
  • Dipingi (9): questo scalpello non crea incisioni ma permette di dipingere l'oggetto con il colore che compare in basso (colore, appare solo se è in uso Dipingi)
  • Scala (0): ingrandisce o rimpicciolisce la zona coperta dallo scalpello. Non funziona molto bene, non usatelo.

Ogni strumento offre una serie di opzioni. Molte sono comuni a tutti gli strumenti mentre alcune sono disponibili solo per specifici strumenti. Ecco tutte le opzioni:

  • Argilla: offre più morbidezza ai bordi del pennello.
  • Negativo (N): permette di sottrarre il materiale invece di aggiungerlo. Si richiama anche con il tasto N della tastiera.
  • Continuo: fa operare il pennello anche cliccando con il mouse senza però muoverlo.
  • Simmetria: crea un'immagine speculare di quanto state facendo dal lato opposto dell'oggetto. Utile se dovete fare ad esempio le orecchie ad un volto.
  • Ammorbidisci: ammorbidisce ulteriormente i bordi del pennello.
  • Raggio: modifica la larghezza del pennello.
  • Intensità modifica l'intensità del pennello per ogni azione.

Topology

Gli oggetti con cui lavorate sono formati da poligoni. Con questa opzione è possibile incidere sul numero di poligoni usati aumentando la qualità dell'oggetto. Attenzione perché aumentando il numero dei poligoni si rischia di rendere molto più pesante l'elaborazione quindi rallentare il programma.

  • Suddivisione: aumenta il numero dei poligoni tutte le volte che si effettua un'azione con lo scalpello.
  • Decimazione: non sono riuscita a capire la funzione di questa opzione!
  • Shader: con questa opzione potete scegliere il materiale con cui è rappresentato il vostro oggetto. DAI! Sbizzaritevi, potete cambiarlo ogni volta che volete!

Riepilogo finale

SculptGL permette di scolpire un oggetto tridimenzionale e per usarlo si usa il mouse, il tasto SINISTRO serve per usare lo scalpello, mentre quello DESTRO serve per ruotare l'oggetto. Per avvicinare, allontanare o spostare l'oggetto si usano le frecce cursore.

Ricordate di salvare (esportare) sul vostro computer gli oggetti che create. Potrete sempre ricaricarli (import) in seguito per modificarli ancora.

Buon divertimento!



Informazioni

Ricorda di salvare sul tuo computer le cose che crei: potrai sempre ricaricarle in SculptGL per modificarle o migliorarle. Per farlo scegli il formato OBJ.

Se salvi nel formato STL puoi rivolgerti a un servizio di stampa 3D per trasformare la tua creazione in un oggetto reale!

Per vedere le immagini con il tuo computer o per scolpire con più funzioni ti consigliamo il programma Sculptris che trovi nella raccolta di programmi gratuiti utili del Gomitolo.

Se ci mandi le tue creazioni le pubblicheremo!