Pasticciando in cucina

Briosche allo yogurt

#90 Il 24/04/2013 claudia00 di 14 anni ha scritto:
ciao erano briochine tipo quelle che vendono al supermercato pero' di yogurt...grazie  in anticipo

La mia risposta:

Ciao Claudia00, eccomi qui.

Non ho una ricetta di briosche allo yogurt, quindi ho perso un pochino di tempo a cercarne una che potesse essere buona, e come sempre, prima di presentarla qui, l'ho fatta visionare dalla mia amica chef di pasticceria, in modo da avere un'ulteriore conferma della loro bontà.

Ecco la ricetta, è un pochino lunga e la dovrai fare con mamma, così fate prima :)

Ingredienti

250 gr di farina manitoba ( io farina Manitoba del Molino Chiavazza)
250 gr di farina 0 per pizza
100gr di latte
150gr yogurt bianco (o al gusto che preferite)
2 uova + 1 tuorlo
130 gr di zucchero ( o 100 se le preferite poco dolci)
60gr di burro fuso
1 cucchiaio di miele
12gr lievito fresco
7gr sale
1 uovo per pennellare

Procedimento

Sciogliere 1 cucchiaino di miele e il lievito di birra nel latte intiepidito ed unire 90 gr di farina ( io ho usato la farina 0 per pizza) , mescolate, coprite e mettete al caldo fino a che gonfia. Dovrà passare circa un’ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario, prendere il lievitino e nella ciotola della vostra impastatrice con il gancio a foglia unite le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e farina quanto basta necessario ad incordarre l’impasto.

Unite le bucce di limone allo yogurt ed aggiungiamolo al composto  in 3 volte, insieme al resto dello zucchero e della farina, aggiungendo gradualmente e lasciando da parte un cucchiaio di farina per la copertura finale. Aggiungete il burro sciolto e lasciato raffreddare ed il sale molto lentamente. Lavorare ancora fino ad incordare sempre con la foglia.

Togliete la foglia ed inserite il gancio ed a velocità 1 impastate capovolgendo un paio di volte l’impasto fino ad ottenere una massa lucida, liscia ed elastica.

Coprite e lasciate lievitare al caldo ed al coperto fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata, date un giro di pieghe , ( tirare delicatamente un lembo di pasta e riportarlo verso il centro senza stringere troppo, poi l’altro lembo di fianco fino a racchiuderlo del tutto e così via via , sono circa 5 )

Formare di nuovo la palla e lasciate lievitare per 15 minuti.

Dopo 15 minuti dividete in pezzi da 70 gr ed avvolgete a palla e lasciate raddoppiare l’impasto.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, dividetelo in due.

Prendetene uno  e ricavatene tre palline di circa  circa 25-30 gr a secondo di quanto le volete grandi. Su di un piano leggermente infarinato, formate tre bastoncini della stessa lunghezza e spessore ed uniteli all’estremità.

Formate una treccia, è lo stesso procedimento per i capelli. Per farle tonde ho unito le due estremità della treccia e poi pizzicato per unirle. Voi potete scegliere la forma che più vi aggrada.

Procedete così per tutte le altre brioches, e man mano ponetele su di una teglia ricoperta con carta forno, ben distanziate perchè lieviteranno per una seconda volta.

Lasciar lievitare le brioches dolci per un’oretta e mezza in luogo asciutto e privo di correnti d’aria. Potete utilizzare anche il forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie delle briosches con del latte ed un tuorlo e ricopritele con la granella di zucchero. Cuocete in forno a 170° per circa 40 minuti.

Ottime con qualsiasi tipo di farcitura, possono essere conservate per due – tre giorni in un sacchetto.

Ed ecco qui la ricetta. Volendo le potete farcire con la marmellata o la cioccolata o la crema al latte :)

Se vuoi dare uno sguardo alle foto qui trovi la ricetta originale, è un blog di giallo zafferano, per cui vai sul sicuro ;) :

blog.giallozafferano.it/hovogliadidolce/brioches-allo-yogurt-soffici/



Spero di esserti stata d'aiuto. Un abbraccio.

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per claudia00, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #90 Questa domanda
  • #91 domanda del 25/04/2013 inviata da claudia00