Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

Biscotti senza burro

La domanda di Julia❤️:

#354 Il 06/11/2016 Julia❤️ di 10 anni ha scritto:
Ciao Tiziana! :3
Hai per caso una ricetta per i biscotti senza burro?
Poi, volevo chiederti, ma le formine per i biscotti posso realizzarle io?

Grazie, ciao! :*

La mia risposta:

Ciao Julia!

Comincio con la risposta sulle formine.

Si, se hai pazienza, manualità e carta stagnola abbastanza resistente, puoi anche provare a farle da sola, ma per esperienza personale ti assicuro che utilizzare quelle pronte è più semplice e le forme vengono più nette e precise :-)

Nel caso avessi bisogno di formine nuove puoi andare con mamma in un negozio che vende materiali per pasticcerie oppure sul pc, sempre con mamma, andate su un sito come il famoso Amazon che vende qualsiasi cosa, e li sono sicura che troverete tutte le formine che desideri!


Per quanto riguarda i biscotti senza burro, ti metto subito una ricettina che utilizziamo a casa per fare i biscotti light :-) E' la ricetta del sito "Fatto in casa con Benedetta", credo sia il sito della Parodi ma mica ne sono sicura eh! :-D

Vediamo come fare in casa una pasta frolla senza burro semplice e veloce che può essere usata per fare tanti tipi di biscotti, sia semplici che al cioccolato. Si prepara in meno di 5 minuti e con solo 5 ingredienti, può essere usata subito senza riposo in frigorifero e, se avanza, può essere messa in un sacchetto e conservata in frigo o congelata, così avremo sempre una scorta per le emergenze in cucina!  E’ una pasta frolla morbida e friabile che potrete usare anche per realizzare torte e crostate. Mettiamoci subito al lavoro!

Per fare la pastafrolla ci serviranno:

-4 uova
-200g di zucchero
-150g di olio di semi di girasole
-650-700g di farina circa
-mezza bustina di lievito vanigliato (8g circa)


Per il procedimento:

In una ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero, l’olio di semi di girasole e mezza bustina di lievito, mescola il tutto e poi aggiungi la farina poco per volta. Quando l’impasto diventa più duro trasferiscilo sul piano di lavoro e continua a lavorarlo con le mani aggiungendo farina. Se vedi che non ci riesci fatti aiutare da mamma che sicuramente ha più forza di te nelle braccia ;-)  La pasta è pronta quando non si attacca più alle dita e l’impasto è elastico e senza grumi!

Con questa base di pasta frolla puoi fare già dei biscotti bianchi molto buoni :-)

Se invece vuoi preparare i biscotti bicolori con la frolla al cioccolato ti basta dividere in due l'impasto e aggiungere qualche cucchiaio di cacao in polvere quando stai lavorando l'impasto, in modo che la pasta prenda il tipico colore cioccolata :-)

Con questa stessa base, oltre ai biscotti (ai quali puoi anche aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca), puoi anche preparare la base per le crostate!

Spero che preparerai tanti dolci buonissimi!

Un abbraccio forte forte,

Tiziana :-)

Tiziana

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Julia❤️, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Paella di pesce

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.
  • Lo sai che Tiziana cura anche un bel blog di cucina? E' tykitchen.net!

Informazioni su questa rubrica