Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

Ciambellone al cacao

#89 Il 23/04/2013 Alexis03 di 10 anni ha scritto:
Cara Tiziana,
a me piace molto cucinare,ma faccio sempre e solo la torta di nonna papera e vorrei un dolce diverso e che piaccia a tutta la famiglia, me ne potresti consigliare uno?

La mia risposta:

Ciao Alexis03,
innanzitutto lascia che ti ringrazi, non conoscevo proprio la torta di nonna papera e la tua domanda mi ha portato ad andare a cercare notizie. Quindi sarò io a chiederti un aiuto: mi passeresti la tua ricetta?

Trovo infatti più semplice fidarmi delle ricette delle persone con le quali ho contatti che non di quelle ricette prese da internet senza conoscere chi le prepara :)

E passiamo a noi. Vorresti un dolce per tutta la famiglia.

Ti consiglio di passarti in rassegna le risposte che ho dato alle altre domande e che sono catalogate in "Cose Dolci", perché oramai sono un bel po' e sono sicura che già li troverai qualcosa di interessante e che stuzzicherà il tuo palato. Ti scrivo comunque una ricettina anche qui. E un dolce molto semplice e gustoso, è il ciambellone al cacao.

Gli ingredienti che ti serviranno sono questi:
4 uova intere;
150 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
400 gr di farina;
125 gr di burro fuso ( o margarina, a vostro piacere);
1 bicchiere e 1/2 di latte a temperatura ambiente;
1 bustina e 1/2 di lievito;
1 bustina di vanillina;
4 o 5 cucchiai di cacao amaro.

La preparazione è parecchio semplice:
Comincia con il mettere subito a riscaldare il forno, a 180°.

In una terrina metti le uova e lo zucchero e con le fruste frulli tutto quanto finché  non diventa una crema chiara e omogenea, quindi piano piano cominci ad aggiungere la farina.

Appena l'impasto comincerà ad indurirsi allora comincia ad aggiungere il latte, piano piano e sempre frullando con le fruste. Aggiungi anche il burro fuso.

In ultimo aggiungi la vanillina, il lievito e il cacao amaro (esce ottima anche con il nesquik se lo hai in casa :) ) e amalgama bene con fruste, non deve rimanere nemmeno un grumo piccolino :)

Imburra una teglia per ciambellone, infarinala e inforna per circa 40 minuti. Per prendertela sicura dopo i primi 30 minuti conviene fare la prova dello stecchino per vedere se la torta non sia già cotta.

Lasciala freddare, sformala e spolverala con dello zucchero a velo. Puoi servirla accompagnata da una buona panna montata.

Se non hai lo stampo da ciambellone, sappi che io parecchie volte l'ho preparata in una normalissima teglia rettangolare, non troppo grande ovviamente, e una volta freddata l'ho sformata e tagliata a quadratini, quindi l'ho spolverata con lo zucchero a velo e servita in un cestino in vimini foderato con dei tovagliolini in carta colorati. E' l'ideale per il tè :)

Se vuoi vedere la foto del mio ciambellone questo è il link al mio blog :)
www.tykitchen.net/ciambellone-al-cacao/

Fammi sapere che cosa hai scelto e se ti è piaciuto :) Ah, aspetto con ansia la tua ricetta della torta di nonna papera ;)

Un abbraccio!

Tiziana

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Alexis03, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Risotto con gli asparagi

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica