Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

#403 Il 22/04/2020 Sere di 8 anni ha scritto:
Mi date un consiglio per fare una torta di mele? Spero che mi rispondiate grazie mille sono Serena ho il numero402

La mia risposta:

Ciao Serena, ho visto le altre domande che hai fatto, posso suggerirti due tipi di torta di mele, a seconda di quanto ti piacciono le mele cotte.
Prima però fai attenzione: per realizzare queste ricette bisogna usare il coltello e il forno, due strumenti con cui ci si può anche fare male, quindi non devi farle tu. Leggi questo messaggio con la mamma o il papà e proponi a loro di fare uno di questi due dolci. Saranno i tuoi genitori a chiederti di aiutarli e dirti cosa puoi fare. Va bene?


Torta con tantissime mele
700g circa di mele intere
3 uova
50 g di burro
1 pizzico di sale
250-300g farina (meglio se del tipo "che lievita" cioè con già il lievito dosato nella farina. Se non ne avete in casa usate mezza bustina di normale lievito per dolci)
180g di zucchero
1 bicchiere di latte
pizzico di sale
scorza e succo di un limone

Sbucciate le mele e tagliatele a fette togliendo il torsolo. Facendo attenzione i tuoi dovranno tagliare le fette a fettine dalla parte corta
Poi mettetele in una ciotola e bagnatele col succo di limone così non si ossideranno.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il burro poi pian piano aggiungete il latte e la farina e per ultima la scorza di limone.
Prendete le mele e mettetele in questo composto. Aiutandovi con due cucchiai o anche con una spatola, mescolate tutto per bene sempre dal basso all'alto. Imburrate e infarinate uno stampo e versateci il composto. Mettete in forno per 40 minuti a 180 gradi ma tenetela sempre sott'occhio.


Torta con meno mele
2 3 mele
3 uova
200g zucchero
350g di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
150ml di panna
succo di limone 1 pizzico di sale

Anche questa ricetta dovrà essere preparata da un adulto perché richiede l'uso di coltelli e forno. Saranno mamma o papà a dirti come puoi collaborare alla preparazione.
Sbucciate e tagliate le mele per togliere il torsolo, ma stavolta le dovrete fare a mano a fettine sottili per lungo
Sbattete in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina la panna e il succo di limone. quando avrete una bella crema omogenea aggiungete il lievito e la vanillina.
Imburrate e infarinate uno stampo e metteteci il composto.
Prendete le fettine di mela e infilatele nella torta con la parte dove c'era la buccia verso l'alto. Mettetele ben vicine ma non vicinissime. Quando avrete ricoperto la torta con tutte le fette di mela, con un dito fatele piegare come se fossero pezzetti di un domino, metteteci sopra un po' di zucchero e mettete in forno sempre a 180 gradi ma solo per 30 - 35 minuti tenendo sempre sott'occhio che non si bruci.

Mi raccomando sia a te sia ad altri che leggono: fate fare queste ricette ai vostri genitori e chiedete loro di dirvi come potete aiutarli. Con i coltelli e il forno non si gioca!

Sophora

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Sere, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Menù

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica