Il Gomitolo


Pasticciando in cucina

Rotolo Pan di Spagna e Nutella

La domanda di Mary04:

#358 Il 05/01/2017 Mary04 di 12 anni ha scritto:
Cara Tiziana,
Sono sempre io, la mia domanda è una domanda che in realtà ha bisogno di una risposta quasi immediata ma capisco che (visto che mi serve per sabato) avrai solo oggi e poi domani è festa quindi davvero in ogni caso mi farà comunque comodo in ogni giorno dell'anno.
Innanzitutto ancora buon natale e felice anno nuovo.
Sabato mamma invita amici a cena per una cena di Natale inoltrato Ahaha comunque mamma ha detto che ognuno porta qualcosa e ovviamente anche noi cucineremo.
Mamma mi ha detto di preparare qualche dolce perché mi ha detto 'scrivi a Tiziana che se non ci fosse bisognerebbe inventarla' ahahahah e io ho detto perché no?
Mi dai qualche idea di dolci che possano piacere agli adulti e anche a ragazzini sui 15/16/18 anni? Scusami per il breve tempo ma se non riuscirai a rispondermi in tempo li farò un'altra volta tranquilla!
Un bacione e buona festa a tutte le befanine;pp

La mia risposta:

Ciao Mary04, come al solito il tempismo non è mai dalla mia parte :-)

Prima di continuare vorrei ricordarti che nella rubrica ci sono già tante ricette di dolci golosi che sono semplici da fare, quindi in extremis puoi sempre guardare li ;-)

Un dolce che piaccia a tutti, vediamo. Prima ho postato come risposta, la ricetta di un dolce che praticamente è già pronto, è solo da montare, il girasole alla Nutella, dagli uno sguardo e facci un pensiero perché quello piace davvero a tutti!

A te però consiglio il rotolo al Pan di Spagna e Nutella, che avevo già consigliato tempo fa, è buonissimo ed ha sempre successo :-)

Il rotolo è facilissimo, veramente, una base di pan di spagna e la farcitura, poi in frigo per qualche ora e il gioco è fatto. Vediamo più nello specifico.

Prima di tutto bisogna preparare il pan di spagna, ti serviranno:

3 uova a temperatura ambiente;
90 grammi di farina 00;
90 grammi di zucchero;
un pizzico si sale.

Metti in una terrina le uova e lo zucchero, e con la frusta comincia ad amalgamare bene. Quest'operazione sarà particolarmente lunga. Infatti per far incorporare molta aria al composto bisogna usare le fruste per almeno 15 minuti, altrimenti la tua torta si smonterà di sicuro, in quanto nel Pan di Spagna non ci va il lievito (se vuoi scongiurare il problema mettici il lievito e avrai una perfetta torta margherita ;) ).

Quando saranno passati i 15 minuti e la crema sarà diventata molto chiara e spumosa è il momento di aggiungere la farina. Metti da parte le fruste, prendi un mestolo di legno o di silicone e, con un setaccio, aggiungi la farina a poco a poco, amalgamandola piano con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, altrimenti la crema si smonterà.

Prendi una tortiera che sia poco profonda e abbastanza larga, perché il pan di spagna non deve crescere troppo in altezza, altrimenti sarà troppo grosso per ripiegarlo su se stesso, foderala con la carta da forno e inforna la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Quando vedi che il pan di spagna ha formato una crosticina dorata, comincia a fare la prova dello stecchino in modo da toglierla ad una cottura ottimale.

Una volta cotta, togli la torta dal forno e lasciala intiepidire.

Quando sarà tiepida prendi i lembi della carta da forno e, con delicatezza, estrai la torta rovesciandola su un piano pulito con un canovaccio sopra, e ancora più delicatamente stacca la carta da forno.

Ora prendi un bicchiere e versaci dentro mezzo di alchermes e mezzo del succo di frutta che preferisci, quindi con un pennello per dolci comincia a spennellare il lato della torta che è rimasto in alto dopo averlo capovolto. Puoi tranquillamente essere generosa nello spennellamento :)

In ultimo prendi uno spalmino e metti un bello strato di nutella.

Ora piano piano ripiega su se stesso il pan di spagna creando, appunto, il rotolo. Mettilo sopra un grande foglio di carta stagnola e involgilo abbastanza stretto.

Mettilo in frigo per almeno 3 ore e poi, il tuo rotolo sarà pronto!

Se hai voglia e tempo puoi preparare della pana montata prima di levarlo dal frigo e poi farcisci con la panna il tuo rotolo, facendo delle nuvolette sopra e spolverando con un pochino di cacao in polvere o qualche cigliegina candita.

Fammi sapere se la fai!

Un abbraccio forte!

Tiziana

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Mary04, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Muffin salati piselli e pancetta

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di cucina anche nel forum!
  • Guarda i siti di cucina nel nostro archivio.
  • Lo sai che Tiziana cura anche un bel blog di cucina? E' tykitchen.net!

Informazioni su questa rubrica