Pasticciando in cucina

Crema di ricotta e torta al limone

#83 Il 16/04/2013 Francesco di 11 anni ha scritto:
Ciao, io, come ti ho detto nel primo messaggio che ho scritto in questa rubrica, sono bravo a cucinare, però non sono molto bravo a fare i dolci e ne conosco pochi! Mi consigli un dolce molto poco difficile da preparare?
Grazie in anticipo
Francesco

La mia risposta:

Ciao Francesco, scusa se ci ho messo qualche giorno a risponderti ma ultimamente qui in casa mia non si fa altro che correre da una parte all'altra :P

Bene, i dolci in effetti non sono la cosa più semplici da preparare, e siccome anche io non sono un genio in materia, tendo a preparare quelli che richiedono meno bravura :)

Posso proporti due dolci, uno è un dolce veramente ottimo, la crema di ricotta, l'altra è una torta al limone veramente semplice.

Per la crema di ricotta ti serviranno:
500 gr di ricotta vaccina;
80 gr di zucchero;
4 tuorli freschissimi;
granella di cioccolato per guarnire;
cannella a piacere.

Prepararla è una stupidaggine. Con le fruste elettriche sbatti le uova e lo zucchero finché non diventano una crema liscia e omogenea, è infatti molto importante che non ci siano dei grumi.

Poi schiacci la ricotta con la forchetta fino a renderla liscia e la aggiungi alla crema di uova e zucchero.

Riprendi le fruste e ricominci ad amalgamare tutto quanto. Si creerà una bella crema liscia. Se ti piace puoi aggiungere un pizzico di cannella prima di finire di usare le fruste, in modo da distribuirne l'aroma, altrimenti puoi anche metterla dopo.

Una volta finito di amalgamare sistema la tua crema in 4 belle coppe, spolverale con la cannella (giusto un pizzico) e con la granella di cioccolato, coprile con la pellicola trasparente in modo che non si secchino e mettile in frigo per almeno 1 ora.

Passato il tempo la crema sarà pronta per essere gustata.

Se hai voglia di dare uno sguardo alle mie, qui trovi una foto:
www.tykitchen.net/crema-di-ricotta-sana-e-semplice/

Per quanto riguarda la torta al limone, che se vuoi può diventare tranquillamente all'arancia se ti piace di più, basta cambiare mantenendo le stesse dose, ti rimando direttamente al link perché la preparazione è si semplice, ma un pochino più lunga :)

La trovi qui:
www.tykitchen.net/torta-al-limone/

Se ti va puoi poi dare uno sguardo alla categoria dolci del mio blog e magari decidere per qualche altra cosa.

Fammi sapere se rimani soddisfatto :)

Un abbraccio.

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Francesco, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.