Pasticciando in cucina

Torta millefoglie

#180 Il 19/07/2013 lullaby di 12 anni ha scritto:
Hey! Riciao Tiziana,
mi sono dimenticata di farti un'altra domanda.
Mi potresti anche dire come si fa la torta "1000foglie" simile a quella della pasticceria?
Grazie1000
ciao

La mia risposta:

Ciao Lullaby, alla faccia delle ricette di dolci ipocaloriche! La millefoglie non lo è proprio, ma magari alla fine hai sposato il mio pensiero, meglio un dolce buono, ma magari una fetta piccola, che un finto dolce :)

Ti mando subito la ricetta della millefoglie con le fragole che uso io (se le fragole non ti piacciono basta che non le metti), i passaggi sono un pochino noiosi, ma se ti fai aiutare da un adulto farai sicuramente prima, e poi diciamoci la verità, cucinare i dolci da soli è veramente noioso!

Ingredienti:
Pasta sfoglia;
Crema chantilly: (500 ml di latte intero, 2 tuorli d’uovo, 160 g di zucchero, 80 g di farina, 250 ml di panna fresca);
500 g di fragole;
zucchero q.b;
zucchero a velo.


Iniziamo subito con la preparazione della pasta sfoglia. Ti mando al mio blog perché li è spiegato bene, con tanto di fotografie passo passo :)
http://www.tykitchen.net/pasta-sfoglia/
Ti consiglio di farti aiutare perché è noiosa come preparazione. Ma se proprio sei pigra o non hai tempo, allora compra 3 rotoli rettangolari di pasta sfoglia già pronta, al supermercato ;)

La crema va preparata in questo modo:
fai intiepidire il latte. Metti in una terrina i tuorli d’uovo e lo zucchero, e lavorali con le fruste elettriche. Quando avrai ottenuto una crema gialla e omogenea aggiungi, sempre lavorando la farina e il latte. Metti il composto che hai ottenuto in un pentolino antiaderente e fallo andare a fuoco lento, girando di continuo in modo che non si attacchi. Non appena avrà preso la consistenza desiderata togli dal fuoco, versa in un contenitore e copri con la pellicola in modo che in superficie non si secchi. Lascia freddare.

Taglia le fragole dopo averle ben lavate. Pezzi piccoli, mi raccomando. Mettile in una terrina con 4 cucchiai di zucchero e lasciali macerare per un pochino.

E' arrivato il momento di cuocere la pasta sfoglia. Accedni il forno insieme ad un adulto e mettilo a riscaldare a 200°C. Stendi bene su un piano infarinato la pasta e ricavane dei rettangoli, 4 di solito bastano, della grandezza che ti serve per la pasta sfoglia, poi comunque vedi tu le proporzioni, magari la millefoglie la vuoi fare in tante piccole monodosi :) Sistemala in una teglia con della carta da forno, senza sovrapporla, punzecchiala con uno stuzzicadenti e falla cuocere per una decina di minuti, o comunque finché non si sarà dorata bene. Sfornala e lasciala freddare (è probabile che dovrai fare diverse infornate).

Monta a neve ferma la panna e mischiala con un cucchiaio alla crema, con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare la panna, in modo da ottenere la buonissima crema chantilly.

Quando tutti gli ingredienti preparati saranno freddi comincia a "montare" la millefoglie. Prendi la prima sfoglia e posala in un piatto da portata, mettici sopra uno strato di crema e uno strato di fragole, premi un pochino con la prossima sfoglia e continua fino a finire gli ingredienti. Quindi dai una spolverata di zucchero a velo e metti in frigo per qualche ora.

La tua millefoglie è pronta ;)

Fammi sapere quando la fai ;)

Tiziana

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lullaby, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.