Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Portalettere fai da te

La domanda di Lukas:

#87 Il 16/10/2013 Lukas di 13 anni ha scritto:
Ciao!!! Vorrei creare un portalettere fai da te, midai dei consigli???? Grzzz

La mia risposta:

Ciao Lukas. Un portalettere puoi farlo di diversi materiali, se lo immagini come me. Visto che non mi hai specificato se lo vuoi da muro o da scrivania, ti spiego quello da scrivania e con il cartone; così se volevi l'altro potresti anche appenderlo al muro con un chiodo e mettendo un gancetto dietro al portalettere. Ti consiglio prima di leggere tutto e poi iniziare la costruzione.

Prendi un rettangolo di cartone di circa 15x20 o 25 cm. Poi un altro cartoncino 30x20 o 25 (dipende da ciò che hai scelto prima). Il primo lo metti sopra al tavolo disteso e l'altro come per fare una parete della casa a 90° che parte in basso dal lato più lungo.Puoi scegliere se fissarli con lo scotch o con la colla vinavil. Ti consiglio di fissarli prima provvisoriamente con il patafix perché se sbagli qualcosa devi rifare tutto.

Adesso tutto è provvisorio. Bisognerebbe sapere quanti spazi per mettere le lettere vuoi. Io te ne faccio due ma puoi variare finché vuoi, ma per fare questo dovrai allungare rispettivamente i cartoncini tagliati finora. Poi tagli altri 3 cartoncini 30x15 cm (qui nn c'è scelta!). Fai un segno a matita a metà del lato che misura 15 cm su tutti e 3 i cartoncini. Su quello che prima hai disteso sul tavolo fai un segno a matita a metà del lato più lungo da tutte e due le parti.

Torniamo ai 3 cartoncini di prima. Fai un altro segno a metà dei lati più lunghi sempre su tutti e 3 i cartoncini. Ti ricordi il segno fatto prima sul lato da 15? Devo tracciare una linea in matita leggera da un puntino all'altro. Ora taglia lungo le tre linee (1 per cartoncino). Ti serve l'ultimo pezzo di cartone che misura 15x20 o 25 (dipende sempre dalla scelta iniziale). E' arrivato il mometo di attaccare (con il patafix se nn sei sicuro). Metti i cartoncini iniziali come ti ho spiegato prima e li attacchi così.

Poi i 3 cartoncini uguali li metti: uno come per fare la seconda parete della casa, un altro per fare la terza parete della casa ma parallelo al primo dei 3 pezzi più piccoli. Il terzo lo metti in mezzo tra i 2 cartoncini tagliati già posizionati. L'ultimo che posiozioniamo, che è anche l'ultimo tagliato, lo mettiamo per nn far cadere le lettere, come una diga che le blocca. O

k, il modello è pronto. Ora, secondo le cose che più ti piacciono, decoralo: puoi stampare immagini da internet, usare carta colorata e forbici ondulate,... Dai libero sfogo alla fantasia!!!!!

Se nn hai capito qualcosa, diccelo!!! Siamo a tua disposizione.
Ciao!!!

marty02

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Lukas, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Slime

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica