Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Slime

#455 Il 11/03/2017 Heidi di 10 anni ha scritto:
Ciao! Vorrei sapere gli ingredienti e come si fa lo slime? Perché ho provato con colla e schiuma da barba, ma non mi è riuscita, c'è una domanda ma è per fare lo skifidol ma io voglio fare solo lo slime...

La mia risposta:

Ciao Heidi!

Sai, anche io ho fatto lo slime, esattamente come te, e neanche a me è venuto, però una mia amica mi ha spiegato come farlo riuscire, sempre con la ricetta della schiuma da barba...a cui però manca qualche ingrediente!

Prima di cominciare ricorda di proteggere bene la superficie su cui vuoi lavorare, perché è un lavoro con cui potresti sporcare un po', anche se credo che tu l'abbia già sperimentato ;)

RICORDA: Tieni ben  presente che è un lavoro pericoloso perché bisogna usare sostanze chimiche potenzialmente dannose. Perciò devi assolutamente lavorare insieme ad un adulto e per nessuna ragione da sola. Dammi retta: basta una minima distrazione e le sostanze chimiche possono davvero farti del male!
Va bene divertirsi in modo creativo, ma bisogna sempre operare in sicurezza e insieme a qualcuno con più esperienza soprattutto quando si maneggiano sostanze pericolose.


Materiali:
-giornali (per proteggere il banco da lavoro)
-schiuma da barba
-dixan
-colla vinilica
-qualcosa per mescolare
-colori

Allora, per prima cosa devi prendere la ciotola e versarci dentro un po' di colla vinilica, diciamo non troppa, più o meno un quarto di ciotola, e poi devi aggiungerci del Dixan, nella stessa quantità, e intanto aggiungere il colore che preferisci, e se vuoi anche i brillantini (ma è meglio se la prima volta non li metti); dopodiché puoi cominciare a mescolare.

Probabilmente resterai a bocca aperta vedendo come al contatto Dixan e colla diventino solidi, ma non basta questo! Devi aggiungere un po' di schiuma da barba, mentre stai mescolando, finché il materiale non diventerà abbastanza gommoso.

Quando hai finito ricorda di lavarti molto bene le mani. Lo stesso ogni volta che lo tocchi.
Non fare (e non comprare!) lo slime se in casa hai fratellini o cuginetti molto piccoli: come puoi immaginare non è commestibile e i bambini piccoli tendono a mettere tutto in bocca.

Se vuoi conservarlo più a lungo devi tenerlo in un contenitore chiuso, e quando lo vedi troppo solido (dovrebbe accadere ogni qualche settimana circa) devi aggiungere un po' di schiuma da barba.

Se vuoi puoi anche guardare qui:
www.ilgomitolo.net/creativi/risposta415.html

Spero di averti aiutata, ciao!

Julia

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Heidi, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Decorazioni di Natalizie

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica