Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Come si crea un portagioie

#435 Il 16/01/2017 Ire di 13 anni ha scritto:
Ciao, ho rotto il mio porta gioielli e vorrei farne uno io. Qualche idea originale che mi possa aiutare ?

La nostra risposta:

Ciao Irene :)

Ora ti suggeriamo qualche idea tra cui potrai scegliere a seconda dei tuoi gusti.

Materiali:
-Alcuni pezzi di cartone, grandi quanto vuoi ma uguali.
-Pittura.
-Forbici a punta arrotondata.

Ora prendi due cartoni e ritagliali più o meno a forma di farfalla (per semplificare la cosa puoi sovrapporli per farli entrambi uguali). Poi, in uno fai un taglio "medio" dall'alto verso il basso mentre l'altro fallo, sempre medio, del basso verso l'alto però. Falli ben al centro!
Per il momento uniscili per verificare che si incastrino bene; se sì, continua.
Ritaglia a cerchio due altri pezzi di cartoncino. Poi dividi in quattro i cerchi.
Con la colla a caldo (fai molta attenzione e fatti aiutare da un adulto!) incolla le parti di cerchio alla farfalla, allineate o ad altezze diverse, come preferisci tu.

Ecco un'altra idea, un po' più semplice ma comunque molto carina. :)

Materiali:
-Varie scatoline di tutte le dimensioni e colori.
-Una grande scatola.
-Dei pennarelli brillantinati.
-Due bastoncini, uno lungo ed uno corto.

Prendi la scatola grande e all'esterno decorala come vuoi tu, ad esempio, se è blu, con delle mezzelune e delle stelline argentate.
Ora prendi le scatoline, e al loro interno decorale come ti pare e piace. Quando hai terminato, riprendi la scatola grande e le scatole piccole; le scatoline incollale in quella grande.
Visto che rimarrà sicuramente almeno un buchino, lì puoi mettere i bastoncini, che devi mettere come quelli degli aquiloni. Ci potrai appendere qualcosa come una collanina.

Ecco un'altra idea carina che puoi fare utilizzando un tema a tua scelta, ad esempio a tema mare.

Materiali:
-Un cofanetto.
-La colla apposita o la colla a caldo (ricorda di fare molta attenzione!)
-Degli acrilici e delle tempere.
-Alcune conchiglie.
-Del Das.
-Delle stoffe e dei nastrini.
-Un po' di brillantini.

Per cominciare dovresti prendere una scatola della forma che preferisci, che poi possibilmente si apra lateralmente mostrando i cassettini, oppure puoi realizzarla anche tu prendendo una scatola o cofanetto molto semplice, come se ne trovano ovunque.

Sulla parte esterna del cofanetto, con degli acrilici, dipingi delle onde o colora tutta la scatola di blu e azzurro creando l'effetto mare, magari aggiungendoci dei brillantini per dare un tocco di luce.

Sul coperchio puoi o colorare tutto di giallo ocra o mettere un po' di sabbia vera, mettendoci poi al di sopra alcune conchiglie; se la scatola ha il manico puoi decorare anche quello, usando dei brillantini, dei nastrini, dipingendolo o lasciandolo così com'è.

All'interno poi attacca uno specchietto attorno al quale puoi mettere delle conchiglie o dei coralli, che puoi fare con il Das e che poi puoi dipingere con le tempere, se vuoi. Se queste idee non ti piacciono puoi anche decorarlo con delle sirene o dei pesciolini colorati.

Se la tua scatola possiede i cassettini, ad ognuno potresti mettere come manico una o più gemme adesive o una decorazione di Das.
Se vuoi, prendi una piccola tavola di legno, che puoi coprire con della stoffa e dei nastrini; dopo, con il Das, prepara una specie di "albero di corallo", dove potrai appendere orecchini e anelli.

Ancora un'idea, che però dovrai fare su un tavolo ben protetto, perché potresti sporcare ;)

Materiali:
-Varie scatoline di legno, della stessa misura (solo una deve avere il coperchio).
-Dei colori acrilici/a tempera.
-Un vecchio spazzolino.
-Dello spago.

Per prima cosa prendi lo spazzolino, i colori e una scatolina; intingi lo spazzolino in un barattolo dei colori e passandoci il dito sopra, spruzza la pittura sulla scatola; ripeti il procedimento più volte e con dei colori diversi, in modo che venga un arcobaleno :)
Dopo aver fatto la stessa cosa con le altre scatole che ti sei procurata, lasciale asciugare. Quando sono asciutte impilale l'una sull'altra, mettendo quella con il coperchio in cima.
Con lo spago, impacchetta tutto come se dovessi fare un regalo; se vuoi puoi anche fare un fiocchettino sopra e verrà più carino! :3

Ancora un'idea...

Materiali:
-Una confezione di cotone.
-Una scatoletta.
-Colla.
-Nastro.
-Tempere o acrilici.
-Feltro.

Prendi la scatola e ricopri di colla uno dei suoi lati; strappa dei piccoli pezzi di cotone e incollali sopra. Ripeti il procedimento fino a che tutta la scatola non sarà stata ricoperta.
Prendi dei nastri e fai dei fiocchettini: puoi incollarli dove vuoi sulla scatola (ovviamente è a scelta, e se non ti piace l'idea puoi anche saltare questo passaggio).
Con il feltro rivesti il fondo della scatola e dividilo in scompartimenti, facendo dei quadrati e incollandoli "dritti".
Come vedrai, all'interno della scatola solo il fondo è rivestito, mentre il resto no. Quindi perché non fare dei disegnini con le tempere? Usa la tua fantasia e dipingi quello che vuoi!
E ora...fatto! :)
Se vuoi cambiare un po' il tema, potresti attaccare le conchiglie invece dei batuffoli di cotone!

Speriamo di esserti state utili ;D
Se hai bisogno di qualcosa o non hai capito bene non esitare a riscrivici!

Ciaooo!

p.s.: ricorda di fare sempre tutto con un adulto, perché in alcuni passaggi potresti involontariamente farti male.

Julia, eva2003

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che abbiamo scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Ire, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Fare un portapenne

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica