Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Collanine dell'amicizia

La domanda di Anna:

#38 Il 17/08/2013 Anna di 12 anni ha scritto:
Ciao Laura,
è da tanto che io e una mia amica cerchiamo una collanina dell'amicizia ( ad es quelle col cuore spezzato che hanno le amiche del cuore nei film),ma non riusciamo proprio a trovarla e pensavo che tu mi potessi indicare qualche gioielleria dove le vendono (io vivo a Piacenza, ma va bene anche a Milano o Bologna). Oppure mi potresti dire come costruirne un paio.
Fai pure con comodo perchè non è una cosa urgente, grazie in anticipo!!

La mia risposta:

Ciao Anna :)

Io non conosco molte gioiellerie, perché ho nove anni e non vado in giro per negozi :)
Poi io vivo invece in Puglia (e ora sono in Germania XD) quindi non ti saprei dire... Comunque qui sul gomitolo non diamo queste informazioni sia per sicurezza e anche perché sarebbe una pubblicità gratuita al negozio ;)

Dunque dobbiamo farla noi.
Non ho ben capito, intendi due collane, ognuna con una metà di un cuore e riunendo le due collane si forma un unico cuore?
Se dici quelle, ora ci penso un po' e mi verrà qualche idea :)

Naturalmente non saranno tali quali come quelle delle fabbriche, ma saranno fatte a mano e originali :)

Ecco qualche idea che mi è venuta: per fare la struttura delle collane naturalmente usi quello che vuoi tu, che sia nylon, normalissimo spago o filo elastico colorato :)

Ed ecco qui le parti principali e più complesse: le metà del cuore.
Puoi fare il cuore del materiale che vuoi, te ne consiglio alcuni che mi sono venuti in mente:

-Cartoncino, colorato o non;
-Carta stagnola (alluminio);
-Foglie, petali o fiori essiccati (sai come si essiccano e a che serve? L'essiccatura serve a far mantenere i colori a foglie, fiori e petali e non farli diventare marroni. Devi coglierli freschi e tenerli per alcuni giorni in un libro sotto qualcosa di pesante, e poi per fare il cuore ritagliarli, ma fa' attenzione, sono belli ma fragili! Per farli diventare più solidi puoi incollare dietro un cartoncino;)).

Oppure pensa tu ad altri materiali :)

Scelto il materiale, ritagliaci un cuore. Poi taglia a metà il cuore, decidendo liberamente con quale tecnica (zig-zag, dritto, arrotondato...) e su ogni metà fai un piccolo buchino in cima, così potrai infilarlo nel suo filo.

Così tutta la struttura è fatta e ora puoi decorare come vuoi tu il tuo ciondolo e quello della tua amica con perline, brillantini e altre decorazioni. Oppure puoi scrivere una frase e spezzare le parole come se vuoi scrivere "Best friend forever" scrivi sul ciondolo con il taglio rivolto verso destra, cioè se riunisci il cuore il primo, "BE" e sull'altro "ST", poi sul primo Fri" e sul secondo "End" e così via, e se riunisci le due metà formando il cuore ti verrà la scritta completa :)

Spero che abbia capito ciò che intendevi e risposto in modo chiaro :)
Se non ho capito la tua domanda, tu non hai capito la mia risposta, non ti piacciono le idee o altri motivi riscrivici senz'altro ;)

Ciao!

Laura

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Anna, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica