Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Differenza tra acquerello, tempera e acrilico

La domanda di SweetChiaretta:

#2 Il 24/06/2013 SweetChiaretta di 11 anni ha scritto:
Sono di nuovo io !! Allora , vorrei sapere la differenza tra acquerello , tempera e acrilico (soprattutto sulle ultime due perchè il mio fratellino , con questi due colori ci vuole dipingere le pietre della spiaggia !)

P.S. : Spero di essere stata chiara , ciao !

La mia risposta:

Riciao :)

Allora  Chiara, l'acquerello è un pezzo di pittura asciutto in pratica, quindi per usarlo ha bisogno di essere bagnato con l'acqua e si usa sui fogli di carta. Per usarli, infatti occorre un bicchiere con dentro un po' d'acqua prima di tutto per bagnare e quindi riuscire a dipingere ma anche per lavare il pennello tra il cambio di un colore e l'altro (vedrai diventare l'acqua tutta colorata) :)



Gli acrilici sono colori molto forti e accesi e sono impermeabili, cioè se per errore rovesci un po' d'acqua su qualcosa colorato con gli acrilici il colore non si toglie! Ma non devi dimenticare che se non si sono ancora asciugati e li vuoi diluire è perfetto usare l'acqua :)
Sono colori "plastici", perciò non hanno le screpolature giacché aderiscono in modo morbido alla superficie su cui stai colorando :)
Ma con gli acrilici stai attenta a chiudere subito il tubetto dopo che li hai usati: si seccano in fretta!



Le tempere, come gli acrilici si asciugano in fretta, ma hanno colori un po' spenti in confronto agli acrilici. Le tempere tendono a screpolarsi e sgretolarsi perché fanno uno strato di colore rigido, hanno poi la caratteristica di sciogliersi con l'acqua anche dopo averli utilizzati, quindi, dopo che li avrai utilizzati, proteggi il tuo disegno con un fissativo (o con della comune lacca per capelli) perché altrimenti se ci finisse sopra un po' d'acqua si creerebbe una macchia molto brutta e antiestetica.


Se Alessandro vuole dipingere le pietre, ti consiglio di usare i colori acrilici :)


Spero di esserti stata d'aiuto.

Ciao!

Laura

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per SweetChiaretta, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica