Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Disegnare un paesaggio natalizio

La domanda di MIKY♫:

#134 Il 29/12/2013 MIKY♫ di 11 anni ha scritto:
Ciao a tutti!

Io ho un poggiolo in camera mia, dove ci sono dei rami di pino con le lucette di Natale e di fronte la casa di mia sorella.
A me sembrava un bel paesaggio da ritrarre, ma mi dai qualche consiglio per farlo al meglio? E con cosa potrei colorarlo?

Grazie mille e buon 2014!

                          MIKY

PS: Ho scritto nella rubrica giusta o era meglio quella    della scuola?

La mia risposta:

Ciao Miky :)

Tranquilla, hai fatto bene a chiederlo qua, si parla di arte e quindi di creatività, e... di che cos'è questa rubrica? :)

È un bel paesaggio, o un bel soggetto, da ritrarre, hai avuto una buona idea, brava!

Passiamo alla domanda.

Io non ho capito precisamente com'è la scena giacché non l'ho mai vista, ma cerco di aiutarti consigliandoti su come disegnare alcune cose.

Il poggiolo non ho capito precisamente come sia... intendi il davanzale della finestra, un muretto? Se non sono queste cose scusa, se vuoi riscrivici precisando un poco. Se invece ho indovinato, vediamo un po':
Per il davanzale per esempio potresti fare, come per incorniciare il disegno, il margine della finestra. Il ripiano attaccato al margine della finestra fallo così com'è: se ha i bordi arrotondati non farli troppo spigolosi, se per esempio è di marmo vero ogni tanto fai qualche striscia o macchietta che sicuramente ci saranno... devi solo osservare bene il davanzale!
Per il muretto invece traccia una normale linea orizzontale (ti consiglio prima di tracciare la riga e poi aggiungere se ci sono crepature, parti scheggiate o simili, e magari se per esempio il muretto grazie a una scheggiatura fa tipo così:¯¯¯¯¯U¯¯¯¯¯  traccia prima la linea orizzontale ¯¯¯¯¯¯¯¯, poi disegna una U e solo dopo cancella il tratto di linea sopra la U) e, se ha mattoni, ti consiglio di non fare ogni singolo mattone, ma di fare ogni tanto per esempio _I, I_, ¯I, I¯ per far capire che comunque ci sono mattoni. È anche più realistico! Se intendevi qualcos'altro, come già detto, riscrivici e ti aiuteremo ;)


Per i rami di pino fai così (ora io scrivo per un solo ramo, tu fanne tanti quanti ne hai, e magari di grandezze diverse o uno un po' stretto e quindi coi rami tutti attaccati):
Supponiamo che devi disegnare un ramo di pino con lo stelo "maggiore" lungo lungo, e da un lato due piccoli rametti, idem dall'altro, ma che comunque c'è la punta fatta dal cosiddetto stelo "maggiore". Tutto naturalmente ricoperto di aghi.
Per lo stelo fai una linea, magari un poco (senza esagerare!) curva per renderlo più realistico. Ora fai da un lato due rametti, al centro ma l'uno abbastanza distante dall'altro. Fai la stessa cosa dall'altro. Ricorda che devono essere verso il centro, ci dev'essere comunque spazio per la punta alla fine dello stelo "maggiore".
Prendi una matita e fai senza calcare delle linee per tutto lo stelo "maggiore": parti dal centro dello stelo e vai verso l'esterno, da tutti e due i lati. Questi saranno gli aghi.
Fai la stessa cosa ai piccoli rametti uniti ai lati.


Passiamo alle lucette di Natale:
Hai detto che stanno sopra al ramo di pino. Quindi ora, dopo aver fatto il ramo di pino nel modo che ti ho spiegato prima, facci sopra una linea ondulata che si interseca e attorciglia intorno ai rametti e allo stelo "maggiore" del ramo di pino. Falla passare anche da dietro, senza farla troppo stretta, falla sembrare realistica.
Ora fai sulla linea, cioè il filo delle lucette,  un piccolo quadratino e subito sopra fai un cilindro che termina in una punta arrotondata. Dentro facci qualche minuscolo ovale per indicare i riflessi delle piccolissime lampadine.
Dopo aver fatto questa, fanne un altro ma nel senso opposto. Mi spiego meglio: ora hai fatto la prima lucetta sul filo, magari che va verso l'alto? E ora fai un'altra lucetta identica, attaccata al filo, col procedimento uguale ma che va verso il basso. Avevi cominciato con una lucetta che pende verso il basso? Fanne una verso l'alto. Continua a fare le altre lucette con le direzioni alternate per tutto il filo e hai finito di disegnare le lucette di Natale!


Le case sono tra loro molto diverse: ci sono quelle col terrazzo, ci sono quelle col giardino, ci sono i palazzi con gli appartamenti, ci sono le ville, ci sono le palazzette... Io non conosco quella di tua sorella.
Se vuoi avere spiegazioni anche su questa, ci puoi per favore indicare che tipo di casa è? Sapremmo esserti più di aiuto.


Per colorare se ce li hai ti consiglio di usare i gessetti; se non ce li hai puoi usare le matite acquarellabili, ma piuttosto difficili da trovare; se non ce li hai ti consiglio di usare i colori a matita, ma se vuoi rendere il tuo disegno più allegro e invitante magari puoi fare le lucine con i colori a spirito, oppure ripassare i contorni con i colori a spirito, ma nell'ultimo caso diventerebbe meno realistico e più stile cartone animato e se vuoi fare una cosa realistica non te li consiglio.
Libera la fantasia ;)


Riscrivici non hai capito qualcosa, hai bisogno di altri aiuti o in ogni caso ci devi dire qualcosa ;)
Ciao e buon anno!

Laura

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per MIKY♫, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Aiuti per disegnare

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica