Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Disegnare il volto... e le mani

La domanda di Heidi2006:

#493 Il 27/06/2017 Heidi2006 di 11 anni ha scritto:
Il mio problema nel disegno è fare il volto.
1)Come fare la forma del viso?
2)Come fare i capelli super realistici?
3)Come fare le sopracciglia?
4)Come fare le ciglia?
5)Come fare gli occhi?
6)Come fare il naso?
7)Come fare le labbra?
Un'altra domanda che non c'entra con il volto...
8)Come si fanno le mani? Perché io faccio solo delle palle!
Grazie in anticipo!

La mia risposta:

Ciao Heidi...penso che avresti fatto prima a chiedere come si fa l'intero volto :) Ma ora cominciamo!

La forma del viso
Traccia una linea lunga che sia divisibile per tre in modo preciso, quindi ad esempio 29 cm. Poi disegna una metà del viso, tenendo conto del fatto che dev'essere più stretto verso il mento. Dopo devi tracciare dei punti lungo la metà del viso che hai appena disegnato. Usando un righello calcola la distanza tra la linea centrale ed i punti che hai tracciato e riportali simmetricamente dall'altra parte. Dopodiché con i punti di riferimento ti sarà più facile fare l'altra metà simile alla prima.

Le sopracciglia
Prendi come punto di riferimento la linea centrale e conta due centimetri da lì. Fai la stessa cosa dal bordo del viso, contando qualche millimetro di spazio. Unendo questi due punti avrai una linea di base da cui cominciare a fare il sopracciglio. Inizia sempre a fare tutto in modo stilizzato: col sopracciglio fai una curva grande, che colleghi i due punti che hai fatto, e poi un'altra più piccola, ma che colleghi sempre i due punti. Se vuoi fare un disegno più semplice puoi anche solo colorare lo spazio del colore che preferisci, ma se vuoi farlo più realistico devi fare delle piccole righette per dare l'idea del movimento e dei peli.

Le ciglia
Basta che fai delle linee in curva sopra l'occhio.

I capelli
Prendi un centimetro in su dalla linea centrale e segui il contorno del viso mantenendo sempre questa distanza. Poi sta a te fare l'acconciatura che preferisci, ma di solito per i capelli lunghi devi fare tanti capelli dispersi e separati, per lasciarli più liberi. Quando le ciocche si separano devi fare delle piccole linee per dare l'idea del movimento dei capelli.

Gli occhi
Disegna due parentesi vicine un po' al di sotto delle sopracciglia e poi unisci con le parentesi nell'altro verso, continuandole: ti verrà una specie di ovale orizzontale aperto con all'interno un ovale verticale. Dentro all'ovale più piccolo fai due o tre piccoli cerchietti verso gli angoli e uno un po' più grande. Quello al centro coloralo di nero, gli altri lasciali bianchi e lo spazio in alto a destra che ti resta fallo grigio.

Il naso
Solitamente non lo si fa intero perché appesantisce tutto il disegno e sminuisce il resto, quindi lo dovresti solamente accennare con un archetto rovesciato posizionato sulla linea al centro, proprio in una delle divisioni per tre. Al di sotto di questa linea dovrai invece fare la bocca.

Le labbra
Devi sempre associare ogni cosa da disegnare ad una figura nota, che conosci, e le labbra se guardi bene assomigliano proprio ad una parentesi graffa! Basta fare delle ondine simmetriche in orizzontale con una linea al centro per delimitarne il confine.

Le mani
Ogni parte del corpo può essere stilizzata, fino ad arrivare alla base di tutto. Con le mani di solito si comincia disegnando un cerchietto da cui si diramano cinque linee che poi finiscono con un cerchietto, che finisce anch'esso con un cerchietto. Poi basta unire tutto ed ecco la mano!

Spero di essere stata esauriente, ciao e buone vacanze!

Julia

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Heidi2006, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Tempo libero

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica