Il Gomitolo


Il posto dei creativi

Aiuti per disegnare

La domanda di Alessia:

#437 Il 17/02/2017 Alessia di 11 anni ha scritto:
Ciao!!! La mia zia è bravissima a disegnare e l' ammiro tanto...
Perciò potreste aiutarmi a disegnare bene come lei? In modo da stupire tutti

                SALUTI DA ALESSIA

La mia risposta:

Ciao Alessia.
Sono molto felice che tua zia sia bravissima a disegnare e ti aiuteremo con piacere, io amo disegnare davvero tanto e per me è davvero bello poterti aiutare.
Ti consiglio di usare una matita HB che è molto morbida e puoi fare degli effeti favolosi, altrimenti puoi usare anche un H che è più dura e dipende tutto dal tuo tratto e come calchi.
Ora ti consiglierò se il soggetto che vuoi disegnare è una persona:
tu avrai comunque studiato o studierei i canoni per le proporzioni che io ti spiegherò.
Prendi un foglio e a mano libera tracci due righe una verticale e una orizzontale.
Quella orizzontale deve essere al mezzo, poi fai un ovale e lo dividi in più parti con delle righe una per le sopracciglia, gli occchi, naso e bocca e poi dall sopracciglia guardi l'attaccatura dei capelli.
Ricorda di dare un po' di ombreggiatura, e di sfumare un po' e i capelli cerca di non realizzarli in modo come dire "piatto" ma di reallizzare ogni singolo capello, so che forse può apparire noioso ma fidati il risultato è veramente bello.
Poi ricordati sempre di tenere in considerazioni di fare i dettagli minuziosi come le righe dell'iride dell'occhio devi fare ogni singola righetta per farlo sembrare "vivo."
E per il colore cerca di usare tinture omogenie e se usi le sfumatura ad esempio se fai i capelli castani e vuoi farci delle righe bionde sfumarle è la cosa migliore non devi fare delle semplici righe basta anche che usi ad esempio la polverina, hai presente quando fai la punta alle matite e poi ti rimangono i pezzettini di punta e con il dito sfumi ha un effetto davvero molto bello.
Se usi le tempere devi prendere e essere un po' "pasticciona" e "pittorica" devi saper usare i colori e non avere paura di mischiare o magari di sporcarsi e se anche c'è una imprecisione saper prendere la mano e non dire subito è rovinato, anche a me per esperienza è successo ma bisogna cercare di sistemarlo nei modi migliori e provare a usare anche le mani io lo faccio infatti quando finisco anche se sei sporca sinceramente non è importante anche solo per un dettaglio bisongna sapersi sporcare e anche dare un effetto specifico tipo ombreggiature con il pennello anche se sembra impossibile ma con un po' di allenamento si può sempre fare.
Con le matite e gli acquerelli io li difinirei forse quelli un po' più difficili anche da rimediare e anche con quesi bisogna sapere sfumare molto bene, con gli acquarelli poi devi stare attenta a non passarci più volte e con le matite di avere un tratto uniforme.
Per i paesaggi invece comunque ti consiglio di prendere delle foto del soggettoad esempio un fiore, un filo d'erba...
Ed analizzarlo singolarmente perché anche un elemento può fare la differenza e devi sapere usare anche la prospettina e pensare "Ad esempio il sole è lì e l'ombra è lì."
Se hai bisogno c'è una sezione intera adibita per il disegno e con anche i vari stili e colori:
www.ilgomitolo.net/creativi/disegno/
Spero di esserti stata utile, se hai bisogno riscrivici senza timore.
Un saluto.

eva2003

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Alessia, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Costume dei Thunderman

Consigli e cose utili

Informazioni su questa rubrica