Il Gomitolo compie tre anni!

La dedica di Fogny

Avatar

L'8 luglio il Gomitolo compie tre anni, ma questa ricorrenza è anche il giorno del mio compleanno. Ogni anno, quando si giunge in questo periodo, ripenso a tutte le giornate, mesi ed ore che sono servite per realizzare questo progetto. Sacrifici, paure, a volte la titubanza e il pensiero di mollare, l'entusiasmo e la passione sono solo alcuni degli ingredienti da cui è nata questa ciambella con un bel buco!

Lasciatemi dire che per me dal 2011 festeggiare il compleanno è diventato davvero entusiasmante ed emozionante. Se penso a domani, non penso tanto al fatto che sto invecchiando (e non ridete!) ma al fatto che sono riuscita a contribuire all'edificazione di questa meravigliosa casetta sull'albero che è il Gomitolo. Prima ho menzionato alcuni degli ingredienti che secondo me hanno permesso la nascita di questo sito; più che sentimenti personali o passioni però, quello che davvero ci ha guidato in questa scalata è stato un bisogno e sogno comune: costruire una casa calda ed accogliente.

Qualcuno starà pensando "questa è un po' matta..." ma tranquilli, lo penso anche io! Adesso però leggete un po' questa storia. E' breve, giuro ;)

C'era una volta una bambina piccola piccola come la maggior parte di voi che adesso state leggendo. Un giorno a questa bambina piccola piccola chiesero "Fai un tuo ritratto!"; lei si armò di tutto il necessario e su un foglio grande grande e quadrato comincio a disegnare e poi a colorare e poi a ricalcare i bordi...

"Uh!" dissero "Bello... ma... cos'è?!?" Allora la bambina piccola piccola rispose "E' così che io mi vedo...".

Sul foglio quadrato, bianchissimo e grande grande c'era disegnato una cosa ehm scusate un esserino verde con lo sguardo triste, perso, fisso nel vuoto. Quella malinconia e senso di vuoto era dovuto al fatto che a questa bambina piccola piccola mancava una casa dove sentirsi al sicuro, amata e sempre ben accetta. Sebbene infatti avesse un tetto sopra la testa, una casa è tale solo se all'interno vive una famiglia di cui sentirsi parte.

Questa bambina piccola piccola ormai non era più piccola piccola, ma grande grande grande; oddio, non era già vecchia ma insomma, ormai aveva raggiunto la maggiore età. Un giorno, il giorno del suo compleanno, la persona che l'aveva guidata e le aveva insegnato tutto ciò che lei sapeva e che le era servito per arrivare fin qui, le fece un regalo bellissimo.

L'8 luglio 2011 regalò a questa ormai ragazza una casa calda ed accogliente, dove rifugiarsi nei giorni bui, divertirsi, sfogarsi, esprimere la sua creatività, comunicare con altri membri della famiglia, ricevere consigli, scrivere, chattare, disegnare, colorare, chiedere il parere degli altri o fare dei sondaggi per conoscere meglio le abitudini dei suoi amici, leggere le news, esplorare la natura o il mondo degli animali.

Avete capito di chi parla la storia? Si??? Beh, non importa ve lo dico lo stesso! I protagonisti siamo io e Ics e ci tenevo a raccontarvi questa storia per dirvi questo: forse non vi rendete conto o non avete mai pensato a quanto questo sito sia prezioso. Forse non per tutti significa quello che significa per me, ma sono sicura che anche all'utente meno presente, se il sito non ci fosse, dispiacerebbe.

Insomma, se questo sito è bello e figo non è perché noi moderatori lo facciamo per lavoro o per obbligo ma perché speriamo in cuor nostro di regalare a tante bambine piccole piccole come quella nella storia o a bambini piccoli piccoli come tanti che passano, non per forza una casa calda ed accogliente ma anche uno spazio di svago, di gioco, un rifugio temporaneo se piove o un luogo di intrattenimento ed uno spazio educativo.

La dedica di quest'anno perciò non mira tanto a celebrare la nascita del sito, ma a ricordare (a noi moderatori prima di tutto) il motivo per cui abbiamo deciso di prenderci la responsabilità di gestire questa casa.

Con ogni lavoro, nuovo contenuto, nuove idee o con i giornalieri " "lavori casalinghi" (controllo dell'archivio siti, pubblicazione dei vostri messaggi, monitoraggio della chat, ecc) noi speriamo di regalare un sorriso e serenità a bambini, ragazzi e ragazzoni.

Festeggiamo allora i tre anni del Gomitolo sperando che il contributo di tutti, soprattutto del vostro che emanate il calore che rende questa casa calda ed accogliente, serva a chi è meno fortunato di noi o a chi soffre e patisce dei dolori grandi o comunque dei dispiaceri.

Auguri bel gomitolone! <3

Due parole anche da Ics

Avatar

Quest'anno arriva senza un vero e proprio regalo, anche se era previsto: dovevamo fare la storia a fumetti stile manga del Gomitolo, dei momenti che hanno preceduto l'8 luglio 2011. Avreste "visto" il magico cubo d'acqua davanti al quale, a settembre 2010, ho pensato al telefono con zia Cris "potremmo farlo!", ma anche il 4 gennaio 2011, quando ne ho parlato a Oreste o quando a marzo 2011 al tavolo della cucina di zia Cris ho presentato l'idea a don Nereo. Ancora Fogny (sì la dolcissima creaturina verde che ha scritto prima) che disegna su Photoshop la grafica e tanti altri momenti in cui ci sono altri protagonisti di questa storia...

Il fumetto doveva essere disegnato da un filo di voi, molto brava. Però aveva bisogno che la seguissi molto più di quanto io sia riuscito a seguire tutto il sito negli ultimi mesi a causa di problemi personali. Non è andato in porto, magari lo faremo lo stesso ma non per l'8. Non è andato in porto nemmeno un nuovo numero del giornalino con tutti gli articoli "per chi comincia", dall'asilo all'università. Anche questo lo faremo.

Sapete una cosa? In fondo sono felice lo stesso: tanti di voi, fili di questo nostro Gomitolo, hanno pensato e fatto cose nuove. Stanno arrivando nuove piante e animali da guardare, un'intervista, dei cruciverba da stampare per la cesta e altri giochi da regalare a chi non ha il computer o per passare il tempo in viaggio o in coda alla posta coi nonni. C'è l'idea di un nuovo spazio. Il sito vive, perché in tanti se ne occupano anche quando noi che l'abbiamo fondato non possiamo, per impegni o per le vicissitudini della vita. E' una gioia entrare e vedere quanto viene fatto quotidianamente e la gioia di chi lo frequenta e dice un genuino "grazie" per un aiuto, uno spazio per scrivere, un gioco... Il Gomitolo è una famiglia e questo è il più bello dei regali. Ma... aspettate e vedrete quante cose faremo ancora tutti assieme!

ics

I pensieri di un filo piccolo

Abbiamo chiesto a un filo fra voi, estraendolo a caso, di dire cos'è per lei il Gomitolo. Se non è un regalo questo...

Perchè mi piace così tanto il GOMMY

Avatar

Il Gomitolo per me è... tutto! Ha spazi per imparare, leggere, chiedere, scoprire, giocare, navigare in tutta sicurezza. Ci sono molte schede educative e scolastiche per bambini e insegnanti. Ma ciò non impedisce di isolarti, perché nel gommy non mancano fili (bambini e ragazzi) simpaticissimi e disponibili con cui chattare, confrontarsi e, a volte, anche litigare un po' :-).

In questi anni, il Gomitolo mi ha fatto capire molte cose importanti. In questo mondo bisogna stare attenti ai pericoli a cui si va incontro, soprattutto nel web, perché siamo ancora piccoli e potremo riscontrare problemi anche non piacevoli. Ho imparato a non pensare soltanto a me stessa, ad avere tempo per aiutare gli altri e dedicarsi a loro. In questo anno e mezzo è nato un seme dentro di me: questo seme, piano piano, sta germogliando e diventando ciò che sarò da grande: una pianta rigogliosa e piena di conoscenze che mi aiuteranno ad affrontare la vita. GRAZIE, GOMMY!

E tu cos'hai da dire?

Scrivi in forum oppure, se non sei ancora iscritto, contattaci e racconta cos'è il Gomitolo per te!