Il Gomitolo


Problemi con il PC e le tecnologie

Problema PC: Scatti e lag.

#1395 Il 24/06/2016 Simone di 17 anni ha scritto:
Ciao a tutti.
Da molto tempo ho un problema col PC che ho a casa. Il PC era di mio zio, lo usiamo come karaoke avendo un programma che permette di farlo e anche un mixer con casse e tutto l'occorrente.. però c'è un problema.
Ogni tanto il computer va a scatti, senza alcun motivo.. anche mentre si canta o si gioca il computer sembra che lagga e anche il mouse soprattutto con un gioco che è del 2001, quindi non penso che richieda eccessivi requisiti.
Andando su pannello di controllo leggo le seguenti informazioni sul PC:
Sistema: Microsoft Windows XP professional
Versione 2002
Service pack 2
Registrato a nome di: utente
Computer:
Intel(R) Core(TM) 2 CPU 6600 @ 2.40Ghz
2,40 Ghz,  2,00 GB di RAM
Estensione indirizzo fisico..
Premetto che ogni volta che lo spengo, dopo essersi spento, stacco anche la ciabatta al quale è attaccato il tutto, e ogni volta che lo riaccendo devo premere f2 perché si apre una pagina nera con tante scritte e non mi va avanti se non lo premo.. può essere un problema relativo al rallentamento improvviso del computer che per qualche minuto fa così oppure non c'entra niente?
Attendo risposta e scusa se ho scritto un romanzo :)
Simone

La mia risposta:

Ciao Simone.

I sintomi da te descritti sono riconducibili a svariati problemi. Il primo tra questi potrebbe essere l'uso di Windows XP che ha ormai fatto il suo tempo e se usato per andare su internet ti mette in uno stato di vulnerabilità piuttosto elevata. La soluzione migliore è passare a Windows 7 o 10 potendo così sfruttare le nuove caratteristiche (che il tuo pc ancora supporta) e driver più recenti, oltre a tutte le protezioni aggiornate. Se non vuoi passare a Windows 7 o superiore, visto che ha un costo (sebbene dal 7 tu possa passare gratis al 10 fino a fine luglio), puoi provare a mettere un altro sistema operativo come per esempio Ubuntu, che puoi affiancare a Windows XP (questo ti permette di non formattare). C'è comunque possibilità di ripulire un po' il sistema seguendo la guida che trovi su
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/tecnologia/pulire_il_pc/
Ricorda comunque che Windows XP non è più supportato e usarlo ti fa correre enormi rischi di sicurezza.

Per quanto riguarda la schermata iniziale in cui premi F2, il problema si verifica perché la batteria interna del tuo pc si è esaurita. Questo non comporta alcun problema finché il pc è alimentato, ed in generale la configurazione di default dovrebbe funzionare bene. L'unica cosa che puoi fare è cambiare la batteria che di solito è di tipo cr2032 (considera che devi aprire il pc, quindi se non sei capace evita di farlo o fallo fare ad un tecnico).

Se hai qualche dubbio scrivici ancora.

Cattleya

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Simone, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Flash su Ubuntu

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Se il PC è lento leggi la nostra guida per imparare a pulirlo e mantenerlo veloce!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di tecnologia anche nel forum!
  • Nella raccolta di programmi gratuiti utili trovi quel che serve per fare di tutto, gratis e legalmente!
  • Guarda anche lo spazio tecnologia nelle mille domande.

Informazioni su questa rubrica