Problemi con il PC e le tecnologie

Ransonware: i programmi che crittano i dati e chiedono un riscatto in denaro

#1325 Il 02/12/2015 pierra di 60 anni ha scritto:
Buonasera, aprendo un allegato di una mail, mi è comparso uno strano messagio e subito dopo mi sono accorta che documenti, foto,ecc avevano cambiato estensione (era stato aggiunto .vvv)e non si aprivano più. Un link, "how_recover + tnk.html", mi chiedeva di pagare per ottenere un codice che sbloccasse i miei documenti. Lo stesso link e "how_recover + tnk.txt"  si erano annidati nei vari documenti. Non so bene come ho fatto, ma sono riuscita ad elimarli (erano migliaia!!!!) e a ripristinare la versione precedente di vari file. Mi saprebbe dire di cosa si è trattato e come evitare che accada ancora. Si può denunciare? Solo in seguito mi sono accorta che la mail in questione aveva il nome di un mio conoscente, ma uno strano indirizzo di posta. Scusi se sono stata un po' lunga.
Grazie

La mia risposta:

E' stata molto brava (e fortunata!) a liberarsene da sola.
Si tratta di un "ransomware", ovvero un software malevolo che chiede un riscatto. La cosa e' gia' nota alle forze dell'ordine in tutto il mondo ma purtroppo arginare le infezioni e' sempre difficile.
Recentemente comunque sono stati sviluppati software per decrittare i documenti senza dover pagare il riscatto, almeno con alcune delle versioni attualmente in circolazione del programma malevolo

Per maggiori informazioni su questa nuova piaga:
it.wikipedia.org/wiki/Ransomware

Complimenti per essersene liberata!

ics

Hashtag automatici: #sicurezza

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per pierra, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa