Il Gomitolo


La rubrica delle domande

Piccola di criceto

#20 Il 13/12/2015 Federico di 8 anni ha scritto:
Ciao! Ho comprato una criceta si chiama Lucy e ha 3 mesi quindi è piccolina vorrei sapere per quanti giorni devo lasciarla tranquilla deve ancora abituarsi alla gabbia e ogni tanto mi morde che devo fare????

La nostra risposta:

Ciao Federico!
La prima cosa da fare è andare da un veterinario esperto in animali esotici, farla visitare e chiedere cosa si deve fare, ciò che deve mangiare...
Intanto lasciala un po' tranquilla finché non si calmerà un pochino ma falle anche un po' di compagnia, così che si abitui a stare in tua compagnia e si abitui alla sua casa: sarà sicuramente diversa dal negozio di animali (presumo tu l'abbia comprata là) in cui è sempre vissuta. Mi raccomando, non forzarla MAI! Quando sembra infastidita o ti morde, rimettila subito nella gabbia.
Spesso nei negozi gli animali vengono trattati molto male: a volte i criceti si trovano tutti insieme in una gabbia piccolissima con mangime di qualità molto scadente, mentre devono assolutamente vivere da soli e stare separati l'uno dall'altro perché potrebbero farsi molto male o addirittura uccidersi: litigano subito. Inoltre, la gabbia deve essere molto grande e ci devono essere almeno 3 cm di lettiera: hanno bisogno di scavare e di correre, e una gabbia piccola li fa soffrire. Quindi, non ti consigliamo di informarti nel negozio di animali, perché spesso avendo voluto vendere più articoli possibili, i criceti si trovano in condizioni che li fanno stare molto male.
Sta sempre attento a possibili reazioni strane: se accadono chiama il veterinario in modo che tu sappia cosa fare.

Con gli animali bisogna sempre stare molto attenti, perché sono esseri viventi e soffrono esattamente come te se si trovano in brutte condizioni, anche se magari noi non ce ne accorgiamo. Quindi, ricordati di non generalizzare MAI! Ad esempio potremmo essere portati a credere che possiamo trattare un criceto come trattiamo un coniglio perché appartengono alla stessa famiglia; però sono animali diversi e potrebbero invece farsi male così! Cerca sempre le informazioni per i criceti, e non chiedere a persone qualsiasi, ma solo a veterinari che sanno bene ciò di cui parlano.

Prova a leggere con i tuoi genitori queste pagine, che parlano di come tenere bene la tua cricetina e sono tratte dal sito di un'associazione autorevole di veterinari, quindi puoi fidarti:
www.aicriceti.org/capire-il-comportamento-del-tuo-criceto/
www.aicriceti.org/alimentazione-corretta-del-criceto/
www.aicriceti.org/campagna-contro-il-cotone-killer/
www.aicriceti.org/i-criceti-in-italia-le-specie-presenti/
www.aicriceti.org/come-allestire-una-gabbia-adeguata-per-criceti/
www.aicriceti.org/il-letargo-del-criceto/
www.aicriceti.org/malattie-piu-comuni-del-criceto/
www.aicriceti.org/pulizia-del-criceto-e-della-lettiera/
www.aicriceti.org/riproduzione/

Sono pagine molto dettagliate che dicono cose di cui ti puoi assolutamente fidare perché si tratta di un'associazione autorevole che si batte per i diritti degli animali e che ci tiene davvero. Mi raccomando, leggetele bene senza sottovalutare niente, portatela subito dal veterinario e riportatela regolarmente e provvedete all'acquisto di ciò che le serve per stare bene!

Ciao!

Julia, marina, Delia

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che abbiamo scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Federico, rispondi a questo messaggio.



Una domanda a caso...

Dare compiti e non correggerli

Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile, in questa rubrica e nelle mille domande.
  • Non fare domande su amicizie, amori, scuola, religione, tecnologia, cucina, creatività e regali: per questi argomenti sul Gomitolo ci sono rubriche specifiche.

Informazioni su questa rubrica