Il Gomitolo


Siti e ricerche

Informazioni

La raccolta di siti del Gomitolo è stata creata per offrire ai giovani navigatori del web porti di approdo validi e sicuri. Di seguito, nella forma di domande e risposte, proponiamo informazioni circa questo lavoro che viene continuato nel tempo.

Come mai ci sono pochi siti?
In questa raccolta inseriamo siti sulla base di poche semplici regole, che però sono molto restrittive:
  1. I siti devono essere adatti a bambini e/o ragazzi.
  2. Cerchiamo di inserire pochi siti ma belli e utili, suddivisi in categorie semplici da trovare: preferiamo la qualità alla quantità!
  3. I siti non devono avere contenuti esclusivamente commerciali o limitarsi a pubblicizzare attività commerciali (negozi, scuole private, servizi di animazione, hotel, ecc...).
  4. I siti non devono avere contenuti che possono spaventare, anche se sono siti pensati a fin di bene. Di questo hanno purtroppo fatto le spese siti di animali e alcuni siti di grande valore sociale.
  5. I siti non devono contenere spazi di comunicazione non adeguatamente sorvegliati o dove siano consentiti comportamenti offensivi o pericolosi.

Naturalmente chiunque può suggerire un sito.

Avevo trovato un sito ma non c'è più...
Tutti i siti presenti nella raccolta sono controllati almeno una volta ogni 90 giorni. Un sito può scomparire da queste pagine per tre ragioni:
  1. Durante la verifica ci accorgiamo che il sito è cambiato o contiene qualcosa che riteniamo inadeguato.
  2. I ragazzi che collaborano al controllo dei siti o altri utenti del Gomitolo ritengono che il sito possa non essere poi così adatto a bambini e ragazzi (non necessariamente per contenuti, anche solo per facilità d'uso).
  3. Per impegni o problemi dei curatori la verifica periodica non viene effettuata e quindi per precauzione il sito viene nascosto automaticamente.
I siti inseriti sono solo per bambini o ragazzi?
Inseriamo soltanto siti adatti a bambini e/o ragazzi anche se non necessariamente creati per loro.
Mio figlio va alle elementari e mi pare che alcuni siti siano difficili per lui...
Alcuni siti sono dedicati ai bambini mentre altri, per gli argomenti trattati (per esempio la letteratura), sono destinati ai ragazzi più grandi.
Chi cura questa raccolta?

Questa raccolta è curata in stretta collaborazione da un gruppo di adulti e ragazzi.

Chiunque può suggerire un sito. I nuovi siti vengono verificati dai moderatori adulti del sito e, se accettabili, sono inseriti in una lista che viene valutata insieme ad alcuni ragazzi che si sono offerti volontari per questo compito e che partecipano anche alla verifica periodica dei siti già presenti.

A differenza di altre raccolte di siti create da adulti per ragazzi, infatti, la raccolta di siti del Gomitolo vuole rispondere alle effettive necessità, gusti e interessi dei più giovani.

A chi dovesse avere perplessità su questo approccio diciamo che spesso sono i ragazzi a indicare come non del tutto adatti o troppo complessi dei siti che gli adulti avevano ritenuto accettabili.

Alcuni siti contengono inserzioni pubblicitarie che non mi piacciono...
Molti siti si sostengono tramite messaggi pubblicitari ed è una loro legittima scelta. Tuttavia, secondo noi, i genitori hanno il diritto di decidere se il figlio debba o meno vedere le inserzioni pubblicitarie. Per questo suggeriamo a chi si preoccupa dei "banner" l'uso di strumenti come Adblock plus, pur ricordando che molti siti senza gli introiti della pubblicità non esisterebbero.
Posso segnalare un altro sito?
Certo, chiunque può suggerire un sito!
Ho visto un sito adatto ai bambini ma che non voglio che mio figlio conosca
Ogni famiglia ha delle legittime sensibilità che rispettiamo ma di cui non possiamo farci carico privando tutti gli altri di una risorsa. Parli con suo figlio o sua figlia e spieghi perché non desidera che visiti quel sito o si informi su un determinato argomento.


Consigli

  • Anche se i siti che puoi trovare da qui sono selezionati, sul web si possono avere anche brutte sorprese. Non navigare da solo ma con un adulto vicino!
  • Non è detto che sul web ci sia tutto... hai guardato sui tuoi libri di scuola???

Informazioni

Ci impegniamo a creare solo categorie semplici e inserire pochi siti e solo i più belli, utili e sicuri ma è un lavoro che dobbiamo fare insieme quindi se un sito non funziona più avvisaci subito!