Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Video

Programmi per guardare e modificare video

Riordina gli 8 programmi di questa categoria per:
ordine automatico - ultimi inseriti - ultimi controlli - ordine alfabetico

  • VLC Media Player
    Un amico ti ha portato un video in qualche formato strano? Nessun problema, VLC legge tutto: ti basta avere questo programma e, senza intasare il computer di "codec" strani, potrai guardare qualsiasi cosa, DVD compresi. Disponibile per Windows, Mac, Linux e altri sistemi, compreso Android.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 61 giorni fa
  • Blender
    Blender permette di creare oggetti 3D ed anche animarli e fare composizione video. E' un programma potente ma che richiede un po' di impegno per essere usato. Se vuoi entrare nel mondo della grafica 3D e magari anche creare animazioni o veri e propri film e la difficoltà di imparare non ti spaventa, scaricalo subito: ti darà grandi soddisfazioni! Consigliato ai ragazzi dalle medie in poi. Disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 61 giorni fa
  • CamStudio
    Vuoi insegnare a mamma e papà a usare il PC? Sei un insegnante e vuoi preparare dei tutorial per i tuoi allievi? Con CamStudio puoi registrare lo schermo del PC mentre lo usi e se vuoi anche la tua voce che spiega come usare i programmi, fare operazioni matematiche, creare disegni, ecc. Il risultato sarà coinvolgente e permetterà a chi lo riceve di imparare meglio e più in fretta! Naturalmente attento che durante la registrazione non appaiano tue informazioni personali in qualche finestra!
    Inserito il 06/07/2013; controllato 61 giorni fa
  • Shotcut
    Shotcut è un editor video molto interessante perché permette di lavorare su vari tipi di file video senza bisogno di cambiarne la codifica. Vuol dire che si possono tagliare e modificare pezzi in modo molto semplice. Il programma usa la potenza della scheda grafica per applicare effetti speciali molto velocemente. Shotcut è gratuito, libero e disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 15/08/2013; controllato 61 giorni fa
  • HandBrake
    HandBrake permette di convertire in modo semplice i tuoi video in formati adatti a cellulari e tablet. Non presenta mille opzioni complicate e quindi può essere usato anche dai meno esperti, comunque meglio se con l'aiuto dei genitori o di un fratello maggiore. Ovviamente lo puoi usare solo per vedere i tuoi video sul tuo cellulare o tablet. HandBrake è disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 61 giorni fa
  • Kodi
    Kodi (precedentemente XBMC) è un "media center" completamente gratuito. E' pensato per trasmettere contenuti video ai televisori compatibili. Supporta un'infinità di formati video e audio e offre un'interfaccia grande, comoda e pensata proprio per l'uso con la TV. E' disponibile per Windows, Mac, Linux, Android, i sistemi Apple e altri ancora. Se in casa hai una TV in grado di collegarsi in rete al PC, provalo!
    Inserito il 10/09/2013; controllato 61 giorni fa
  • VirtualDub
    VirtualDub permette catturare immagini e apportare modifiche a un video: tagliarne parti, aggiungere effetti, correggere la sincronizzazione audio/video e perfino togliere il logo semi-trasparente delle emittenti TV. Non è un vero e proprio editor di montaggio video ma può essere utile per effettuare modifiche al volo a parti di un video. Lo consigliamo ai più grandicelli perché non è semplice da imparare, ma riuscendoci può dare belle soddisfazioni.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 61 giorni fa
  • MediaInfo
    Hai ricevuto un file audio o video ma non riesci a riprodurlo con nessun programma, magari perché ha un'estensione strana o sbagliata? Niente paura, aprilo con MediaInfo e potrai sapere in che formato è nonché avere moltissime altre informazioni. Il programma è gratuito, libero e disponibile per Windows, Mac, Linux e altri sistemi operativi.
    Inserito il 08/05/2014; controllato 61 giorni fa


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!