Programmi gratuiti

Utilità

Riordina i 13 programmi di questa categoria per:
ordine automatico - ultimi inseriti - ultimi controlli - ordine alfabetico

  • Microsoft PowerToys
    PowerToys è una raccolta di programmi gratuiti che rende davvero più comodo usare il PC!
    Ecco alcuni dei più interessanti:
    "Accento rapido" ("QuickAccent") permette di inserire qualsiasi accento semplicemente scrivendo la lettera desiderata e premendo spazio o freccia destra/sinistra.
    "Estrattore testo" estrae testo da qualsiasi cosa a video, proprio come fanno i cellulari più recenti.
    "Always On Top" ("sempre in primo piano") consente di aggiungere finestre in cima ad altre finestre con un tasto di scelta rapida.
    "Selezione colori" consente di trovare il codice numerico di un qualsiasi colore visualizzato sullo schermo.
    "FancyZones" è uno strumento per riordinare velocemente le finestre e lavorare con più programmi alla volta.
    "File Locksmith" permette di scoprire perché un file risulta "in uso" e non può essere cancellato o rinominato.
    "Ridimensiona immagini" consente di ridimensionare velocemente immagini.
    "Utilità del mouse" sono funzioni per rendere più facile l'uso del mouse soprattutto su schermi ad alta risoluzione, dove spesso è anche difficile individuare il puntatore.
    Questi sono solo alcuni degli strumenti. Ognuno è attivabile a piacere.
    PowerToys richiede Windows 10 o 11.
    Inserito il 21/02/2023, controllato 14 giorni fa
  • DS4Windows
    DS4Windows è un utilissimo software per utilizzare su PC Windows i controller della PlayStation 3, 4 e 5 (sia i DualShock sia altri modelli) ma anche quelli della Switch. Rispetto al collegamento diretto, non sempre possibile oltretutto, offre maggiore compatibilità e permette di giocare con controller anche ai giochi che supportano solo mouse e tastiera. Il programma è gratuito e libero.
    Inserito il 12/08/2023, controllato 14 giorni fa
  • NeatMouse
    Neat Mouse permette di controllare il puntatore del mouse con la tastiera. Ciò è utile in molte occasioni: se si devono effettuare operazioni di alta precisione, se il mouse si guasta, se si ha un mouse senza fili e si resta senza batterie. Neat Mouse inoltre può essere utile a chi usa un portatile e non si trova con il touch pad ed a persone anziane o con disabilità che possono quindi avere difficoltà nell'uso del mouse.
    Inserito il 01/03/2015, controllato 79 giorni fa
  • Open Shell
    Negli anni le diverse versioni di Windows hanno introdotto tanti cambiamenti al desktop, alcuni in meglio altri in peggio. almeno secondo l'esperienza di molti utenti. Open shell permette di apportare molte modifiche all'aspetto del desktop, scegliendo le funzioni preferite fra le tante opzioni. Open Shell è gratuito, libero e funziona con Windows 7, 8, 8.1 e 10.
    Inserito il 25/07/2019, controllato 14 giorni fa
  • Recuva
    Hai cancellato qualcosa di importante e svuotato il cestino? Niente paura, c'è ancora speranza ma devi procedere con attenzione: usa Recuva (che è meglio scaricare prima di averne bisogno) ed effettua il recupero su un dispositivo diverso da quello in cui si trova il documento cancellato. Attenzione, è meglio usare questo programma con un adulto perché se sbagli qualcosa rischi di perdere dati invece di recuperare quelli cancellati. Recuva ha anche un'opzione per cercare di recuperare dati da dischi formattati. Il programma è disponibile anche in versione portatile.
    Inserito il 09/06/2015, controllato 79 giorni fa
  • SyncBackFree
    SyncBackFree è un programma che permette di fare il backup e la sincronizzazione di cartelle di documenti. Immagina di voler conservare testi, foto, video e musica che hai nel PC anche in un dispositivo esterno per evitare di perderli in caso di formattazione o guasti. Con SyncBack puoi decidere esattamente cosa copiare oppure se sincronizzare due cartelle in modo che ciò che aggiungi o togli da una venga aggiunto o tolto anche dall'altra. Il sito è in inglese ma il programma è anche in italiano ed è facile da usare.
    Inserito il 09/06/2015, controllato 79 giorni fa
  • TouchMote
    TouchMote permette di controllare il computer utilizzando uno o più controller del Nintendo Wii. Può essere usato sia per svago sia dalle persone che a causa di disabilità non possono servirsi del mouse. Il PC da controllare deve essere dotato di un adattatore Bluetooth per poter ricevere i segnali del Wii remote.
    Inserito il 10/03/2020, controllato 3 giorni fa
  • TranslucentTB
    Così come i genitori e i nonni negli anni ottanta si esaltavano se riuscivano a "liberare" dello spazio extra sullo schermo degli home computer (come il famoso "bordo" monocromatico del Commodore64) così i ragazzi di oggi possono finalmente modificare l'aspetto della storica barra di Windows rendendola opaca, traslucida o addirittura trasparente, dando quindi un aspetto più moderno al PC!
    Per farlo basta questo piccolo programma gratuito e libero, installabile direttamente dal sito o tramite il Microsoft store (che garantisce l'aggiornamento automatico). Il programma richiede Windows 10 o 11. Per Windows 11 è anche disponibile una versione portatile.
    Inserito il 21/02/2023, controllato 14 giorni fa
  • WinCDEmu
    WinCDEmu è un comodissimo programma che permette di aprire immagini ISO (ma anche CUE, NRG, MDS/MDF, CCD e IMG) di CD, DVD e Blu-Ray come fossero dischi reali, con tanto di propria lettera di unità. WinCDEmu funziona su Windows XP, Vista, Windows 7, 8 e 10. A partire da Windows 8 questa funzione è presente nel sistema ma supporta meno formati. Il programma è gratuito, libero e disponibile anche in versione portatile.
    Inserito il 16/11/2013, controllato 14 giorni fa
  • DesktopOK
    Ti piace tenere le icone nel desktop in ordine e ti arrabbi quando Windows (oppure qualche amico dispettoso) te le sposta? Allora DesktopOK fa proprio per te! Questo semplice programma permette di memorizzare e recuperare l'elenco delle icone e la loro disposizione, in modo da avere sempre il desktop come piace a te!
    Inserito il 01/10/2013, controllato 14 giorni fa
  • HDGraph
    Come WinDirStat anche HDGraph permette di vedere in modo grafico l'occupazione dei file sul disco e capire quali contenuti occupano più spazio. La visualizzazione è talmente spettacolare che è stata usata anche in alcuni film, ma il programma non è un gioco ed eventuali cancellazioni vanno sempre decise con tutti gli utilizzatori del PC e stando attenti a non eliminare file e programmi che fanno funzionare Windows! HDGraph è un software libero.
    Inserito il 18/01/2014, controllato 11 giorni fa
  • VirtuaWin
    Se hai sempre il desktop pieno di finestre e ti perdi fra l'una e l'altra, VirtuaWin fa per te: è un piccolo programma che permette di avere più desktop in cui suddividere le finestre delle applicazioni. Non serve avere più monitor perché puoi spostarti facilmente fra un desktop e l'altro. Provalo, è libero, gratuito e disponibile anche in versione portatile che non richiede installazione.
    Inserito il 11/09/2013, controllato 14 giorni fa
  • WinDirStat
    Anche se i dischi dei PC attuali sono capienti, di solito si riempiono molto in fretta e non si capisce mai di cosa! Con questo utile programma è possibile vedere a colpo d'occhio come è distribuito il materiale che occupa il disco: quanti sono i documenti di testo, quante le immagini, quanti le canzoni ed i video... ovviamente eventuali cancellazioni vanno decise insieme a tutti gli utilizzatori del PC e stando attenti a non eliminare file e programmi che fanno funzionare Windows! WinDirStat è un software libero.
    Inserito il 14/09/2013, controllato 14 giorni fa