Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Software didattico

Programmi gratuiti utili per imparare cose di scuola

Questa categoria contiene una sottocategoria
che potrebbe interessarti:

Raccolte di software didattico per elementari e medie

Riordina gli 11 programmi di questa categoria per:
ordine automatico - ultimi inseriti - ultimi controlli - ordine alfabetico

  • Calculatormatik
    Calculatormatik è un convertitore e calcolatore. Di cosa? Di tutto. Fa talmente tante cose che è impossibile anche solo elencarle tutte. Per farti venire voglia di scaricarlo diremo che calcola area, perimetro e volume delle figure geometriche, risolve le frazioni, le equazioni (mostrando i passaggi) e le proporzioni, calcola il MCD, effettua conversioni di temperature, distanze, date... ma davvero queste sono pochissime cose! Il programma è minuscolo, non richiede installazione e averlo è un obbligo!
    Inserito il 30/06/2013; controllato 62 giorni fa
  • CamStudio
    Vuoi insegnare a mamma e papà a usare il PC? Sei un insegnante e vuoi preparare dei tutorial per i tuoi allievi? Con CamStudio puoi registrare lo schermo del PC mentre lo usi e se vuoi anche la tua voce che spiega come usare i programmi, fare operazioni matematiche, creare disegni, ecc. Il risultato sarà coinvolgente e permetterà a chi lo riceve di imparare meglio e più in fretta! Naturalmente attento che durante la registrazione non appaiano tue informazioni personali in qualche finestra!
    Inserito il 06/07/2013; controllato 42 giorni fa
  • EffeDix
    EffeDix è un programma gratuito in italiano che permette di ottenere il grafico di funzioni, ed effettuare lo studio di funzioni, derivate, integrali, equazioni differenziali, campi vettoriali e molto altro. E' scritto da un professore di matematica ed è davvero utile, provalo!
    Inserito il 17/02/2015; controllato 62 giorni fa
  • Microsoft Mathematics 4.0
    Microsoft Mathematics è un bellissimo programma per gli studenti delle medie e delle superiori! Offre una calcolatrice grafica, permette di risolvere problemi geometrici con i triangoli, effettuare conversioni fra diverse basi, risolvere gradualmente le equazioni e molto altro ancora.
    Inserito il 11/09/2013; controllato 62 giorni fa
  • OpenBoard
    OpenBoard è un programma per la gestione della LIM, quindi dedicato agli insegnanti... dalle elementari all'università. Funziona anche con computer dotati di tavoletta grafica e schermi comuni o mostrati tramite un proiettore. E' sviluppato dal dipartimento d'Istruzione (DIP) del canone di Ginevra, in Svizzera e offre davvero molte funzioni utili. A differenza di altri programmi, è facile da installare e utilizzare, è gratuito, libero e disponibile per Windows, Linux e Mac.
    Inserito il 17/02/2019; controllato 38 giorni fa
  • Visual Understanding Environment
    Visual Understanding Environment (VUE) è un programma molto sofisticato ma facile da usare per creare mappe concettuali. E' stato creato per il mondo della scuola ed è consigliabile per alunni e insegnanti. Aggiungi che un software libero ed è disponibile per Windows, Mac e Linux: meglio di così? Provalo, ti sarà utile!
    Inserito il 29/06/2013; controllato 62 giorni fa
  • Alice
    Alice è un ambiente di sviluppo che permette di avvicinare i ragazzi ai concetti della programmazione allo scopo di creare brevi animazioni o semplici videogiochi. E' uno strumento gratuito davvero interessante che consigliamo ai ragazzi dalle medie in poi. La descrizione a parole non rende, meglio andare sul sito e guardare i video e le immagini dimostrative! Alice è disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 16/11/2013; controllato 38 giorni fa
  • FreeMind
    Free Mind è un programma scritto in Java che permette di creare in modo semplice mappe mentali (mind maps). Le mappe mentali, che non vanno confuse con le mappe concettuali spesso usate a scuola per aiutare l'apprendimento, servono a favorire la creatività, la memorizzazione e l'annotazione di idee e pensieri relativi a un argomento ma possono essere usate anche per tener traccia dei progressi in un progetto, ecc. FreeMind è gratuito, libero e disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 14/09/2013; controllato 42 giorni fa
  • Listen N Write free
    Listen N Write è un programma davvero utile per chi deve trascrivere una registrazione. Si tratta di un semplice editor di testo che però offre tasti per mettere in pausa, indietreggiare e far ripartire la riproduzione dell'audio, nonché una modalità di riproduzione e stop ogni tot secondi. Ma a chi serve? Per esempio a chi vuole trascrivere il testo di una canzone, una lezione universitaria, un discorso interessante sentito a una conferenza, ecc. Listen N Write è disponibile anche in versione portatile che cioè non richiede installazione sul PC.
    Inserito il 20/09/2013; controllato 42 giorni fa
  • Sci lab
    Sci lab è un programma davvero potente per effettuare analisi matematica, simulazioni, ottimizzazioni, statistica, visualizzazione e tanto altro. Fa di tutto, dalle operazioni di base ad algebra, matrici, funzioni, ecc... Attenzione però: non è una calcolatrice ma un vero e proprio ambiente di programmazione. Lo raccomandiamo a insegnanti e ragazzi delle superiori. E' gratuito, libero e disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 04/09/2013; controllato 62 giorni fa
  • TCExam
    TCExam è un programma molto utile per gli insegnanti perché permette di creare test ed esami da svolgere al computer in modo semplice ma con molte opzioni e possibilità. Non sostituisce le normali verifiche ma lo si può usare per altri tipi di prove e per rendere più stimolante per gli allievi il tempo passato in aula computer. E' gratuito e libero, quindi vale la pena provarlo!
    Inserito il 14/08/2013; controllato 62 giorni fa


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!