Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Produttività

Programmi per scrivere, tenere i conti, ecc

Riordina i 13 programmi di questa categoria per:
ordine automatico - ultimi inseriti - ultimi controlli - ordine alfabetico

  • Libre Office
    Libre Office è una raccolta di programmi per creare testi, gestire fogli elettronici e database, disegnare e costruire presentazioni. Svolge in pratica funzioni simili ai componenti di Office Word, Excel, PowerPoint e Access. Libre Office deriva da Open Office ma è più aggiornato. Lo si può usare al posto di Office ed è utilizzato in tante case, scuole e perfino aziende. E' disponibile per Windows, Mac e Linux.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • 7-Zip
    Molti quando ricevono un file compresso in ZIP o RAR installano programmi a pagamento per aprirlo. In realtà per decomprimere o comprimere file esistono ottimi programmi gratuiti come 7-Zip che supporta decine di formati. Il sito è in inglese ma il programma è in italiano ed è disponibile per Windows e in versione non ufficiale per Mac, Linux e altri sistemi.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • CDBurnerXP
    Per creare CD e DVD non ti servono costosi programmi, puoi usare CDBurnerXP (che nonostante il nome gira benissimo anche sulle nuove versioni di Windows) che permette di masterizzare sia dati sia audio in tutta semplicità pur offrendo tantissime opzioni. Ricorda che puoi usarlo solo per fare copie dei tuoi dati, non per duplicare contenuti in vendita.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 6 giorni fa
  • Calibre
    Calibre è forse il miglior programma per gli appassionati di e-book: oltre che un visualizzatore con tutte le opzioni possibili, permette di organizzare una vera e propria libreria e sincronizzarla con la maggior parte degli e-book reader, cellulari e tablet. Supporta moltissimi formati di e-book e può effettuare conversioni, ingrandire i caratteri e fare tante altre cose utili. Calibre è gratuito e libero ed è disponibile per Windows (anche in versione portatile), Mac e Linux.
    Inserito il 11/09/2013; controllato 86 giorni fa
  • GNUCash
    GNUCash è un programma che consigliamo ai ragazzi più grandicelli che vogliono aiutare papà e mamma a gestire i conti di casa e imparare come si fa. Può essere utile anche per la contabilità di una piccola impresa quindi se a te non serve fallo conoscere ai tuoi genitori.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • Notepad++
    Notepad++ trae il nome dal "blocco note" (notepad in inglese) di Windows, ma le somiglianze finiscono qui. Notepad++ è pensato per sia per chi preferisce un editor di testi a un programma di videoscrittura, sia per i programmatori e offre tantissime funzioni utili per scrivere, creare, modificare e visualizzare in modo ordinato i sorgenti. Simile a PSPad, lo proponiamo perché alcuni lo preferiscono poiché oltre che gratuito è libero.
    Inserito il 15/09/2013; controllato 66 giorni fa
  • PSPad
    PSPad è un editor di testi pensato per chi programma ma utilizzabile anche per scrivere semplici testi, quando non serve un software di videoscrittura. Ha una serie di funzioni sterminata. Tutto il sito in cui sei è nato su PSPad: basta come raccomandazione? Se sì, scaricalo subito e non te ne pentirai!
    Inserito il 29/06/2013; controllato 66 giorni fa
  • Scribus
    Con Scribus puoi creare cose da stampare con qualità professionale e senza i limiti di altri programmi. Dai bigliettini ai volantini, dai giornalini ai libri, con Scribus puoi imparare come lavorano i grandi. Consigliato ai ragazzi delle medie e delle superiori e agli insegnanti. Disponibile per Windows, Mac, Linux e altri sistemi è una valida alternativa gratuita a InDesign.
    Inserito il 29/06/2013; controllato 86 giorni fa
  • Sumatra PDF reader
    Sumatra PDF reader è un semplice e veloce lettore di documenti PDF, fra i più diffusi sul web. Sumatra PDF ti permette inoltre di leggere documenti nei formati ePub e Mobi (molto usati per gli eBook), XPS, DjVu, CHM, CBZ e CBR (usati per i libri a fumetti diffusi online). Davvero un programma da avere!
    Inserito il 30/06/2013; controllato 86 giorni fa
  • AnyBurn
    AnyBurn permette di operare su CD, DVD e BluRay: può masterizzare contenuti, creare CD audio a partire da file presenti sul PC e viceversa, convertire un disco in immagine da conservare su computer e viceversa, copiare dischi, cancellare dischi riscrivibili e convertire vari formati di immagini di dischi fra loro (ISO, BIN, CUE). Il programma è in inglese ma ha un'interfaccia molto semplice e opzioni chiare. AnyBurn occupa pochissimo spazio su disco ed è disponibile anche in versione portatile, ovvero che non richiede installazione e può essere copiata su una chiavetta USB.
    Inserito il 31/05/2014; controllato 66 giorni fa
  • FreeOCR
    FreeOCR è un programma gratuito in grado di riconoscere il testo presente in un documento PDF, una immagine oppure quello proveniente da uno scanner e trasformarlo in un documento di testo oppure in un formato direttamente leggibile da Word, Writer di LibreOffice, ecc. Questa tecnica si chiama OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e solitamente è disponibile solo in programmi a pagamento.
    Inserito il 04/09/2013; controllato 86 giorni fa
  • Listen N Write free
    Listen N Write è un programma davvero utile per chi deve trascrivere una registrazione. Si tratta di un semplice editor di testo che però offre tasti per mettere in pausa, indietreggiare e far ripartire la riproduzione dell'audio, nonché una modalità di riproduzione e stop ogni tot secondi. Ma a chi serve? Per esempio a chi vuole trascrivere il testo di una canzone, una lezione universitaria, un discorso interessante sentito a una conferenza, ecc. Listen N Write è disponibile anche in versione portatile che cioè non richiede installazione sul PC.
    Inserito il 20/09/2013; controllato 66 giorni fa
  • MDB Viewer Plus
    I file con estensione MDB e ACCDB sono database creati con Access, un componente di Office. Per aprire un file MDB o ACCDB senza Access puoi usare MDB Viewer Plus, un programma gratuito che non richiede installazione e può visualizzare i database di Access, esportare i dati in altri formati, effettuare query o addirittura apportare modifiche e creare interi database da zero.
    Inserito il 10/09/2013; controllato 86 giorni fa


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!