Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Cerchi un programma utile per la scuola, per disegnare, fare musica o usare produttivamente il computer? Sei nel posto giusto! Il Gomitolo offre una raccolta di programmi gratuiti utili, tutti controllati negli ultimi 90 giorni. Esplora le categorie o usa la ricerca per trovare quello che ti serve. Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!

Informazioni

La raccolta di programmi gratuiti segnalati dal Gomitolo è pensata per offrire ai giovani navigatori, ma anche a genitori e insegnanti, software utile per usare il computer al meglio senza spendere una fortuna. Di seguito proponiamo informazioni circa questo spazio.

Come mai ci sono pochi programmi?
In questo spazio indichiamo i programmi sulla base di alcune regole precise:
  1. I programmi devono essere gratuiti e non versioni di prova, salvo rare eccezioni. Meglio ancora se open source ovvero liberi per ogni utilizzo.
  2. I programmi devono essere utilizzabili e interessanti per bambini e/o ragazzi.
  3. I programmi dovrebbero essere disponibili non solo per sistemi Windows ma anche per Mac e Linux.
  4. Cerchiamo di inserire pochi programmi ma belli e utili, suddivisi in categorie semplici da trovare: preferiamo la qualità alla quantità! Sappiamo che per ogni compito esistono decine di programmi ma non riteniamo utile proporre a bambini e ragazzi infiniti elenchi, bensì concentrarci sull'offrire una soluzione immediata ad una specifica esigenza.
  5. I siti che contengono i programmi devono essere sicuri e non avere contenuti che possono spaventare o spazi di comunicazione non adeguatamente sorvegliati o dove siano consentiti comportamenti offensivi o pericolosi.

Naturalmente chiunque può suggerire un programma.

Avevo trovato un programma ma non c'è più...
Tutti i programmi della raccolta sono verificati almeno una volta ogni 90 giorni. Un programma può scomparire da queste pagine per tre possibili ragioni:
  1. Durante la verifica ci accorgiamo che il sito di riferimento è cambiato o contiene qualcosa che riteniamo inadeguato.
  2. Durante la verifica veniamo a sapere che il programma è diventato a pagamento.
  3. I ragazzi che collaborano alla verifica dell'archivio o altri utenti del Gomitolo ritengono che il programma o il sito che lo ospita non sembrano così adatti a bambini e ragazzi oppure ci segnalano la presenza di virus.
  4. Per impegni o problemi dei curatori la verifica periodica non viene effettuata e quindi per precauzione il sito viene nascosto automaticamente.
I programmi segnalati sono solo per bambini o ragazzi?
Inseriamo programmi interessanti o utili a bambini e/o ragazzi (ma anche insegnanti e genitori), anche se non necessariamente creati per loro.
Alcuni programmi mi sembrano davvero complicati per un bambino!
Come per i giocattoli, non tutti i programmi, seppur interessanti per un bimbo, sono utilizzabili a tutte le età.
Chi cura questa raccolta?

Questa raccolta è curata in stretta collaborazione da un gruppo di adulti e ragazzi.

Chiunque può suggerire un programma. I nuovi programmi vengono prima verificati dai moderatori adulti del sito e, se accettabili, sono inseriti in una lista che viene valutata insieme ad alcuni ragazzi che si sono offerti volontari per questo compito e che partecipano anche alla verifica periodica dei programmi già presenti.

Alcuni siti contengono inserzioni pubblicitarie che non mi piacciono...
Molti siti si sostengono tramite messaggi pubblicitari ed è una loro legittima scelta. Tuttavia, secondo noi, i genitori hanno il diritto di decidere se il figlio debba o meno vedere le inserzioni pubblicitarie. Per questo suggeriamo a chi si preoccupa dei "banner" l'uso di strumenti come Adblock plus, pur ricordando che molti siti senza gli introiti della pubblicità non esisterebbero.
Conosco un programma veramente bello, lo posso suggerire?
Certo, chiunque può suggerire un programma!
Ho visto un programma che non voglio che mio figlio utilizzi
Ogni famiglia ha delle legittime sensibilità che rispettiamo ma di cui non possiamo farci carico privando tutti gli altri di una risorsa. Parli con suo figlio o sua figlia e spieghi perché non desidera che utilizzi quel programma.


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!