Il Gomitolo


Programmi gratuiti

Diversamente abili

Programmi che aiutano le persone con disabilità nell'uso del computer

In questa categoria ci sono 5 programmi!

  • NVDA
    NVDA è uno screen reader ovvero un programma che permette ai non vedenti di utilizzare il computer: una voce legge i testi che compaiono sullo schermo o sotto il puntatore del mouse, la cui posizione può essere controllata grazie a particolari suoni. NVDA è gratuito e libero: può quindi essere usato da chiunque ne abbia bisogno e reso disponibile anche a scuola senza alcun costo!
    Inserito il 05/07/2013; controllato 61 giorni fa
  • Enable Viacam
    Enable Viacam permette di controllare il puntatore del mouse muovendo la testa. Il programma è pensato per essere di facile utilizzo e non richiedere assistenza dopo l'installazione. Enable Viacam, che ovviamente richiede un PC dotato di webcam, è libero (quindi usabile anche in ambiti commerciali) e disponibile sia per Windows sia per Linux.
    Inserito il 02/03/2015; controllato 61 giorni fa
  • NeatMouse
    Neat Mouse permette di controllare il puntatore del mouse con la tastiera. Ciò è utile in molte occasioni: se si devono effettuare operazioni di alta precisione, se il mouse si guasta, se si ha un mouse senza fili e si resta senza batterie. Neat Mouse inoltre può essere utile a chi usa un portatile e non si trova con il touch pad ed a persone anziane o con disabilità che possono quindi avere difficoltà nell'uso del mouse.
    Inserito il 01/03/2015; controllato 61 giorni fa
  • Software EyeComTec
    ECT offre una serie di programmi molto utili per le persone con gravi disabilità.

    ECtracker permette di aprire un programma e scrivere utilizzando soltanto gli occhi. Naturalmente bisogna avere una webcam. E' un programma destinato alle persone che non possono usare le mani a causa di problemi di salute. Non richiede installazione e può essere messo a punto da un genitore o un insegnante.

    ECTlistener è un software che consente alle persone paraplegiche e con limitate o nulle possibilità di parlare di scrivere testi al computer tramite software come ECTkeyboard selezionando i caratteri tramite qualsiasi suono siano in grado di emettere, anche la semplice inspirazione ed espirazione.

    ECTkeyboard è una tastiera a video controllabile tramite ECTtracker o ECTlistener per inserire testi in modo semplificato, disponendo anche di macro (testi predefiniti) e altre funzioni utili a facilitare la scrittura.

    ECTmorse permette di comunicare tramite codice morse e può essere utile alle persone con difficoltà motorie e problemi nel parlato.

    ECTmouse permette di usare la tastiera per simulare i movimenti del mouse e può essere utile sia alle persone con disabilità sia a chi si trova impossibilitato a usare il mouse (poco spazio, batterie scariche, difficoltà a usare il touchpad, ecc).
    Inserito il 13/02/2017; controllato 61 giorni fa
  • Steady Mouse
    Steady Mouse permette alle persone affette da tremori alle mani di utilizzare il mouse. Il programma "filtra" il tremore e previene i clic accidentali.
    La versione 1, gratuita, è verificata come compatibile con i sistemi Windows da 2000 a Vista. Su Windows 7, 8, 8.1 e 10 ci sono seri problemi. Chi lo installa su questi sistemi DEVE leggere le avvertenze sul sito e DEVE anche disattivare l'opzione per avviarlo all'accensione del sistema ("startup with Windows") per evitare problemi e il rischio che il mouse non funzioni proprio.
    Inserito il 01/03/2015; controllato 61 giorni fa


Consigli

  • Naviga sempre con mamma e papà e chiedi il permesso prima di scaricare e installare qualcosa!
  • Controlla sempre con l'antivirus i programmi che scarichi: anche se li prendi dal sito ufficiale, potrebbero essere stati alterati da pirati informatici.
  • Durante l'installazione di un programma leggi bene le schermate dell'installer e rifiuta l'installazione di cose che non c'entrano come barre strumenti (toolbar), browser, altri programmi "correlati", ecc...

Informazioni

Ci impegniamo a inserire pochi programmi, tutti gratuiti e utili ma ci serve l'aiuto di tutti, quindi se un programma non ti convince o ti ha creato problemi, avvisaci subito!