Il Gomitolo


Natura da scoprire

La natura: fiori, alberi e... tanto altro! Notizie e grandi immagini per conoscere i fiori senza sciuparli! Scopriamo insieme la bellezza del nostro mondo!

Ciclamino

Informazioni rapide

  • Nome: Ciclamino
  • Nome scientifico: Cyclamen
  • Nome inglese: Cyclamen
  • Tipo: Primulaceae

Descrizione

Il ciclamino appartiene alla famiglia delle primulacee. E' una delle piante d'appartamento più diffuse, grazie anche ai suoi bellissimi colori. Si tratta di una pianta conosciuta fin dall'antichità.

Esistono una ventina di specie diverse di ciclamino, ad esempio il Cyclamen Persicum che è la sola specie usata come pianta ornamentale. Le specie del ciclamino si trovano nelle zone attorno al mediterraneo, nell'Asia occidentale e nell'Africa boreale.

Cose da sapere

Bisogna stare attenti quando si maneggia un ciclamno perché le sue radici contengono una piccola quantità di veleno pericoloso per gli uomini!

La maggior parte delle specie spontanee di ciclamino sono protette, quindi se durante una passeggiata vedi dei bei ciclamini, non raccoglierli ma limitati ad ammirarli!

Significato

Il ciclamino è un fiore dalle origini antiche il cui significato è cambiato nel tempo.

A causa del veleno presente nelle sue radici, il ciclamino viene spesso associato alla diffidenza e allo scoraggiamento. Tuttavia nel passato era usato anche come "amuleto": chi lo piantava non poteva più essere colpito da malefici.

La forma dei suoi petali ha fatto sì che fosse anche un simbolo della fertilità.

Il ciclamino si può quindi regalare a chi è un po' sfortunato come portafortuna o per l'arrivo di un bebè.

Dedica

12 febbraio
Questo fiore è dedicato al ricordo di Livia, la nonna di Gabriele, uno dei curatori del Gomitolo. Lei amava tanto i ciclamini e farli apprezzare anche dalle nuove generazioni ci sembra un bel modo per ricordarla.

Collegamenti

Crediti

Foto di Enrico Blasutto diffusa con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported, 2.5 Generico, 2.0 Generico e 1.0 Generico (info)

Pagina compilata da Sofia

Foto resa esplorabile utilizzando Zoomify.