Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 12 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Informatica

Tutto sull'informatica, i computer, ecc...


Altre categorie che potrebbero interessarti:
Tecnologia, Comunicazioni, Apparecchi di casa, TV
Ci sono computer capaci di parlare come nei film?
I computer di oggi sanno parlare, riconoscere le parole e scrivere sotto dettatura o eseguire comandi. Non sono però in grado di dialogare come quelli dei film perché non è ancora stata creata un'intelligenza artificiale che funzioni come il cervello umano.
E' meglio il Mac o il PC?
Il computer migliore è quello con il quale ti trovi meglio e riesci a fare ciò di cui hai bisogno. Alcuni si trovano bene con il Mac, altri con i PC con Windows e Linux, altri ancora con computer diversi.
Lo stesso vale per i cellulari, le console di videogiochi, ecc...
Perché i computer fanno rumore?
All'interno dei computer ci sono delle ventole che servono a muovere velocemente l'aria ed abbassare la temperatura dei componenti interni che altrimenti si guasterebbero. Più calcoli deve fare il PC più scalda, più le velocemente girano le ventole e più rumore si sente.
Come funziona il mouse?
I primi mouse utilizzavano una pallina che fatta ruotare indicava la direzione di movimento ad appositi interruttori. Con gli anni la pallina è stata sostituita prima da sensori agli infrarossi e poi da laser capaci di "vedere" i cambiamenti nella superficie sotto al mouse e quindi accorgersi anche del più piccolo movimento.
Non guardare mai sotto ai mouse perché il sensore a infrarossi e ancor di più il laser possono danneggiare gravemente la vista!
I computer possono essere felici o tristi?
I computer non sanno essere felici o tristi perché i programmatori non sono ancora stati capaci di creare un'intelligenza artificiale che funzioni come un cervello e sappia provare le emozioni. Le emozioni dei personaggi dei videogiochi sono tutte simulate.
Come vengono creati i videogiochi?
I videogiochi sono creati attraverso i linguaggi di programmazione del computer. La parte grafica invece è realizzata con programmi di elaborazione delle immagini e di creazione dei personaggi tridimensionali.
Un tempo i giochi erano creati da singoli programmatori mentre oggi spesso dietro a un videogioco ci sono interi gruppi di lavoro con esperti di programmazione, grafici, musicisti, doppiatori per le voci, ecc...
Cos'è uno spyware?
Uno spyware è un programma che senza il permesso dell'utente raccoglie informazioni presenti nel PC e le trasmette al proprio creatore.
Di solito i programmi spyware sono mimetizzati come programmi che svolgono gratis altri compiti, per invogliare le persone a scaricarli e installarli.
Cos'è l'HTML?
HTML significa Hyper Text Markup Language ovvero linguaggio a marcatori per ipertesti. E' il linguaggio con il quale sono scritte le pagine web compresa quella che stai leggendo.
Con il termine ipertesto si indica testo nel quale alcune parole sono contrassegnate e quando vengono selezionate (per esempio cliccandoci con il mouse o toccandole con un dito) fanno apparire altre informazioni collegate.
Cosa sono i pop-up?
Sul web i pop-up sono finestre che il browser apre automaticamente quando si visita un sito. In passato erano molto usate per mostrare pubblicità spesso fastidiose, quindi oggi molti browser non le mostrano.
Il computer è intelligente?
Il computer non è più intelligente dell'uomo ma solo più veloce nell'eseguire calcoli e operazioni molto complesse.
Fino ad oggi il computer non è in grado di pensare autonomamente o di creare da solo come invece riesce a fare l'uomo.
Qual è stato il primo computer e chi lo ha inventato?
Il primo computer è stato il Colossus e venne inventato dagli inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale con lo scopo di decifrare i messaggi segreti dei tedeschi.
Che cos'è un virus informatico?
Un virus informatico è un programma che viene progettato da un malintenzionato con l'intenzione di entrare nei computer altrui danneggiandone il funzionamento. Il metodo di funzionamento è simile a quello dei virus organici, perché si basa sul contagio di ogni macchina con cui il virus viene in contatto tramite dischi, penne USB, reti dati, ecc...


Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!