Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Mostra le 11 domande di questa categoria in ordine:
automatico - di inserimento
oppure guardale tutte nella nuvola delle domande!

Sport

Il mondo dello sport


Cos'è il doping?
Con il termine doping si intende l'introduzione di sostanze chimiche nell'organismo per migliorare le prestazioni atletiche. L'uso di doping è vietato in tutti gli sport perché equivale a barare. Inoltre il doping è pericoloso perché le sostanze usate hanno effetti collaterali dannosi per l'organismo
Cos'è lo Yoga?
Lo Yoga non è uno sport ma una disciplina "psicologica". Il termine Yoga indica infatti l'insieme di tecniche che consentono il congiungimento del corpo e della mente con Dio.
Di cosa è fatta la racchetta da tennis?
La racchetta da tennis all'inizio era in legno ma col tempo si è evoluta e adesso i due materiali più usati sono la grafite ed il carbonio.
Quant'è lungo il campo di calcio?
La lunghezza di un campo di calcio professionale deve essere tra i 100 e i 110 metri, la sua larghezza tra i 64 e i 75 metri.
Quanto pesa il pallone da pallavolo?
Il pallone da pallavolo pesa fra 260 e 280 grammi.
Quanti e quali stili di nuoto esistono?
Esistono cinque stili di nuoto: stile libero (lavora tutta la muscolatura), dorso (lavorano le spalle), rana (lavorano le gambe), delfino (lavorano le spalle), farfalla (lavorano le braccia).
Quante e quali sono le cinture del karate?
Nel Karate il colore della cintura indica l'abilità del karateka che la indossa. La cintura si cambia dopo aver superato un esame che consiste nel dimostrare le tecniche apprese.

Lo studio del Karate si divide in due fasi: kyu, la fase dell'apprendimento, e dan, la fase del perfezionamento.

I colori sono bianco, giallo, rosso o arancione, verde, blu e marrone per la fase kyu e nera per la fase dan. Un karateka che raggiunge la cintura nera può ancora migliorare per raggiungere il massimo livello dan.

Alcune scuole usano anche colori intermedi nella fase kyu e altri colori, per esempio il rosso, nella fase dan.
Chi ha inventato il basket?
Il basket è stato inventato dal canadese James Naismith, insegnante di educazione fisica.
Chi è l'arbitro?
L'arbitro, in qualsiasi sport, è colui che presiede alla sfida e fa in modo che vengano rispettate le regole.
Qual è lo sport più antico del mondo?
Lo sport più antico del mondo sono le bocce! Già gli Assiri e i Babilonesi, quelli che studi a scuola, giocavano a bocce!
Perché lo sport fa bene?
Lo sport fa molto bene alla salute perché permette al corpo di mantenersi in movimento e in allenamento. Lo sport fa bene anche alla psiche perché permette di sfogare le tensioni e lo stress, nonché di socializzare.


Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!