Il Gomitolo


Mille domande!

Sei una persona curiosa che vuole conoscere il mondo? Hai fratellini, cuginette, figli o nipotine che ti sommergono di perché? Questo è il posto giusto per rispondere a mille e più curiosità con parole semplici e comprensibili a tutti. Avanti, inizia a scoprire!

Che cosa sono la destra e la sinistra in politica?

La destra in politica indica i movimenti conservatori, cioè contrari a cambiamenti radicali della società e delle tradizioni. I partiti di destra credono nella libertà individuale e nel libero mercato. Sono severi per quanto riguarda la legalità e l'imposizione dell'ordine e molto vicini alle tradizioni culturali e religiose della propria nazione.

La sinistra ha una visione del mondo egualitaria e meno basata sul libero mercato, talvolta completamente rifiutato. Propone una società ove tutti abbiano gli stessi diritti e la libertà di azione e impresa sia vincolata per legge al conseguimento del bene comune. E' meno legata alle tradizioni e propone modelli di società più liberi rispetto a quelli generalmente accettati dalle religioni.

I termini destra e sinistra indicano anche concretamente la disposizione dei politici nel parlamento rispetto al presidente che sta nel mezzo.

Esistono naturalmente tante sfumature: centro-destra, centro-sinistra così come destra estrema e sinistra radicale. Nellla storia sia le posizioni di destra sia quelle di sinistra hanno dato origine a movimenti dittatoriali o antidemocratici.
Naturalmente i partiti di destra e sinistra che siedono nel parlamento italiano sono tutti legittimati e democratici.

Questa domanda fa parte della categoria Politica e istituzioni



Informazioni

Facciamo del nostro meglio per dare risposte corrette e comprensibili anche ai bambini più piccoli.

Se pensi che questa risposta sia migliorabile, scrivici!