Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Sì ma perchè il DDL Zan è importante?

Ciao a tutti!
Come probabilmente sapete, ieri non è stata approvata la legge DDL Zan che tutelava le categorie protette. Si ma che cos'è questa legge? Che cosa proponeva?
Questa legge è stata ideata dal Partito Democratico, precisamente da Alessandro Zan da cui prende nome appunto. Prevedeva protezione e tutela verso l'omofobia, la bifobia, la transfobia ma anche contro la discriminazione verso le persone disabili e le donne!

Quindi perchè è importante? Perchè proteggeva tutte quelle categorie fragili che non avevano una legge precisa su carta per essere difese. Non parliamo quindi solo di LGBTQ+!

Cos'è l'omofobia? Non è una "fobia" nel senso di paura, si tratta di odio e discriminazione verso le persone attratte dallo stesso sesso. E bifobia? Odio verso le persone che amano entrambi i sessi. Transfobia? Odio verso le persone che vogliono transizionare di genere per sentirsi meglio con loro stessi.

E i disabili e le donne? Vivono tutti i giorni episodi di discriminazione, di prese in giro dai banchi di scuola al campo del lavoro, e alle donne spesso viene fatto del male.

Perchè secondo voi questa legge era importante o non lo era?

L'amore non conosce regole, forme o differenze.
28/10/2021 ore 07:13 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.