Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Patentino

Ciao! Diciamo che questo forum è principalmente "indirizzato" ai 14enni e su di li, ma ovviamente possono dire tutti la loro :D
Come penso sappiate, dai 14 anni appunto c'è la possibilità di iniziare a guidare, ovviamente non è una patente vera e propria e si guidano macchine e motorini con potenza inferiore di quelle normali. Questo patentino si può prendere nella maggior parte dei casi mediante la scuola superiore. Ci sono ovviamente esami e da studiare perchè si tratta pur sempre di andare sulla strada e non è un gioco!
Voi cosa ne pensate? Lo farete quando arriverete ai 14 anni? Se siete più grandi lo avete già?
Io trovo che sia una cosa utile, ma credo che ai 14 anni sia abbastanza presto. Lo farei come minimo ai 16, come in America (anche se li quando hai 16 anni sei già maggiorenne e prendi la patente vera e propria). Io credo quando avrò 16 anni lo farò, più che altro perchè essendo separati i miei, mi verrebbe più rapido andare da mio padre che con i mezzi pubblici ecc... E poi anche se devo andare da qualche parte è più comodo.
Basta ho parlato fin troppo, bye!

"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
07/02/2013 ore 23:19 - rispondi
io vorrei farlo a 15 come mio padre, se i miei mi lasceranno (cosa che penso non sarà troppo difficile, visto che comunque anche loro lo hanno avuto da ragazzi) °-° posso spostarmi anche a piedi quindi non ho particolari problemi senza, però averlo mi piacerebbe °A°
07/02/2013 ore 23:52 - link - rispondi
Ciao Salvy io devo iniziare a studiare per la patente reale :D
Ciao !!!! ;)
08/02/2013 ore 08:37 - link - rispondi
Io lo farò (penso) quando sarò maggiorenne, perchè la strada è la strada e poi dubito che avrò tempo per studiare per prendere il patentino, quindi... :D

Poi le macchine inquinano! u_u

Ciaoooooooooo! TVTB! cuore :3 :panda: :cuoricini:
08/02/2013 ore 13:52 - link - rispondi
Da me alle medie quest'anno ci hanno detto che se lo volevamo prendere tramite la scuola media ( per quelli che erano nati entro il 31 agosto, quindi io c'ero dentro) potevamo farlo..poi peró dovevano comprarsi il motorino o la macchina quando ne avevano 14..mio padre credo che volesse che io lo facessi mia madre secondo me no ma nn lo so xke non gliel'ho neanche detto perche sinceramente non saprei neanche da dove cominciare, poi mi sento troppo piccola magari anche io verso i 15 massimo 16 anni.. ;)
08/02/2013 ore 14:41 - link - rispondi
Risposta al messaggio di michela2002^-^ del 08/02/2013 13:52
Le macchine inquinano allo stesso modo dei motorini 50cc o forse un pò meno... ma sono sempre inquinanti! ;)
08/02/2013 ore 15:11 - link - rispondi
Vorrei prenderlo verso luglio ma mio padre non mi lascierebbe ancora guidare e quindi aspetterò i 15 anni :/
08/02/2013 ore 15:12 - link - rispondi
io lo prenderò a 14 anni (cioè l'anno prossimo) i miei vogliono, sia per motivi personali che non posso specificare ma anche perchè a me piace essere autonoma :)
08/02/2013 ore 20:12 - link - rispondi
Da adulta
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
23/09/2015 ore 16:18 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.