Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Vi piace "questa" Internet?

iCs
Avatar dell'utente
A volte penso che noi "grandi" che creiamo il web dovremmo scusarci con voi ragazzi che lo vivete. Internet che era nata come Rete per unire, sistemi diversi prima e persone poi, cosa sta diventando in nome del guadagno?

Ci sono i social network, che se non li vuoi o non li puoi usare sei "fuori" dalla rete sociale della classe e se li usi e qualcuno ti offende non c'e' quasi autorita' che possa fermarlo (bisogna fare denuncia alla polizia, ma intanto insulti e magari foto pesanti restano per giorni, settimane e mesi...)

Ci sono i giochi per cellulari e tablet con gli acquisti "in-app": non importa se sei bravo, importa quanti soldi puoi far spendere ai tuoi genitori per comprare extra con cui proseguire piu' agevolmente nel gioco.

Ci sono i siti dei giornali che dovrebbero informare ma vogliono trattenere il visitatore e quindi affiancano ogni notizia con altre non sempre adatte, anzi talvolta fastidiose anche per gli adulti...

Abbiamo questo bel web 2.0 per cui tutti i siti ospitano commenti ma ben pochi sono moderati e cosi' oltre a leggere una notizia o magari vedere un bel video ti devi sorbire gli sfoghi, con termini talvolta molto volgari, di chi e' passato di li e aveva la giornata storta.

Su tutto dominano le pubblicita' di tutto e di piu', dalle cose decisamente inadatte ai bambini ai siti pensati per voi che promettono avventure o faccine gratis... ma non sempre e' oro cio' che luccica...

E' proprio questo il web che vogliamo?
Non pretendo che tutto il mondo sia come il Gomitolo in cui verifichiamo ogni cosa e abbiamo regole molto rigide, ma la Rete doveva essere un'altra cosa...

Voi cosa ne pensate? Vi piace "questa" Internet o la vorreste diversa?

Un povero vecchio iCs ;)
03/03/2014 ore 13:40 - rispondi
A me non piace, alcuni siti sono belli anche se meno sicuri del gomitolo, ma perlomeno sono decenti, ma ci sono dei siiti vergognosi. :(
03/03/2014 ore 13:54 - link - rispondi
Allora, hai ragionissima su tutto.
Credo però che il web sia nato in buona fede, e oggi vediamo che ci sono pedofili, e cose varie.
Ma anche i social network, non credo che siano nati per insultarsi a vicenda.
Oppure le pubblicità, che dovrebbero essere altre almeno, se si vuole un guadagno, perché se ci sono siti che hanno bisogno di uno sponsor va bene, ma non cose vergognose.
Tutto andrebbe rivisto e moderato.
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)
03/03/2014 ore 19:32 - link - rispondi
Che ne penso? Penso che Internet è  bella ma dovrebbe essere resa più sicura come il Gomitolo!
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni |Fred e George, Harry Potter
03/03/2014 ore 23:29 - link - rispondi
Mi piace questo internet, più o meno, tranne quelle pubblicità ovunque e comunque, e il poco controllo dei siti, tutti questi casi di suicidio di ragazzini per colpa del cyberbullismo sono indecenti
"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
08/03/2014 ore 23:10 - link - rispondi
Eva2003
per me l'internet dovrebbe essere controllato di piu come il gommy e sarebbe un interent piu sicuro
cuore La collezionista di sorrisi. cuore
09/03/2014 ore 11:10 - link - rispondi
Da un lato questa Internet mi piace perché, spesso controllando i siti o consigliandoli per le risposte in rubrica, mi rendo conto che esistono veramente tanti spazi sui quali si possono imparare cose interessanti, iniziative di cultura, di solidarietà.
Esistono anche spazi poco sicuri che cercano di ingannare il visitatore a comprare o peggio; per quanto riguarda i social network io sono del parere che si tratti di un semplice abuso. Naturalmente ci vuole una certa debolezza di partenza per diventare vittima di Internet, e ovviamente non voglio condannare chi ha questa debolezza perché per carità non è colpa sua e nella maggior parte dei casi questa persona vorrebbe eliminarla; però essere "controllato" dal social network è una cosa che un singolo può evitare, basta un po' di buona volontà.
21/07/2014 ore 12:54 - link - rispondi
NN MI PIACE
Bellezza non sono i capelli lunghi,le gambe magre,la pelle abbronzata e i denti perfetti.Fidatevi di me.Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride:)
12/03/2015 ore 20:47 - link - rispondi
La vorrei sicura come il Gommy.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
23/09/2015 ore 18:22 - link - rispondi
È una grande risorsa, ma che va usata in maniera adeguata, e dovrebbe essere più sicura come il gommy
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
25/09/2015 ore 21:02 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.