Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Messaggio singolo dalla discussione
"Esami 2020"

Ciao Deni!
Qualche consiglio da (una vecchietta) ci è passata (un po') di tempo fa:
Dura poco, gli scritti te li togli in mezz'oretta, la tesina in una ventina di minuti. Per questo consigliamo in rubrica di non dilungare troppo il discorso, altrimenti finisce il tempo e non avete finito di parlare!
So che può mettere agitazione, ma in realtà i professori sono lì per ascoltare e sono pure curiosi, non fanno molte domande e non ti mettono troppo in difficoltà!
Devi studiare certo, devi prepararti, ma non agitarti troppo!
Io ho avuto la media del nove e mezzo pur sbagliando un sacco di domande, ho portato una tesina buona e si sono basati su quella e sulla mia passione nel parlarne, sembra sciocco, ma si accorgono se hai scritto qualcosa che ti piace o semplicemente hai trovato collegamenti su internet, quindi ti consiglio di metterci passione in quel che spieghi!
Parlerai un pochino e in qualche minuto già avrai finito, ti congederanno e tu sarai lì a dire: ma di già?
Poi festeggierai con i tuoi cari e andrai a vedere se sei passata!
Di questi periodi con il virus saranno anche più morbidi, ciò non significa che non devi studiare, ma che perdoneranno qualche errore in più!

La scuola a settembre sarà nuova, e come ogni cosa nuova fa paura! cuore
Ma non lasciarti intimorire, scegli l'indirizzo che tutt'ora ti appassiona, senza pensare troppo al futuro. Ha delle materie che ora come ora ti interessano? Sceglilo senza paura, al massimo cambi ad anno finito, anche se non te lo consiglio particolarmente, perchè farai un sacco di amicizie! Io alla prima superiore mi sono seduta vicino ad una ragazza, il primo banco vuoto che ho visto, e in poco tempo ho formato un bel gruppetto di amiche. Ad oggi sicuramente farete un gruppo social della classe, così potrete aiutarvi.
Stai tranquilla, la scuola non è mica così terribile come sembra, alle superiori puoi scegliere quale scuola frequentare e su quale materie concentrarti! Andrà bene sia l'esame sia l'ingresso nella nuova scuola!

Ciao!
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
14/05/2020 09:55 - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.