Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Cambiare la scuola

Ciao ragazzi,
in questi giorni in giro per internet è nata una sorta di "discussione" riguardante da vicino noi studenti, ovvero, quali sarebbero le cose che fareste per migliorare la scuola? E' una cosa che mi hai interessata e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

Io personalmente prenderei più "ispirazione" dal modello americano/inglese. Li, la scuola non è solo studiare, studiare, studiare. E' vero, fanno molte più ore, infatti ci sono tanti giorni a tempo lungo ma non è come qua che se fai il tempo lungo studi. Ho avuto la possibilità di parlare con delle ragazze inglesi per un progetto con la mia scuola e mi hanno detto che loro fanno tutti i giorni dalle 9 di mattina fino alle 12.30 lezione come la facciamo noi e invece di uscire, mangiano a scuola e poi si dedicano ad altre attività. Chi studia in modo assistito, chi gioca a tennis, chi suona, chi canta, chi fa il giornalino, in alcune scuole hanno pure la piscina ecc. e poi alle 5 escono, arrivano a casa con i compiti fatti e fanno quel che vogliono.

Sarebbe molto meno pesante e più bello, ovviamente premettendo che sarebbe impossibile qua visto la situazione economica.

Insomma, ditemi un pò u.u ahahaa ciao O_O

"O time! thou must untangle this, not I;  
It is too hard a knot for me to untie!" - W. Shakespeare, Twelfth Night
21/11/2012 ore 16:05 - rispondi
anche seconodo me sarebbe molto bello come le scuole americane, fanno bei laboratori e attività :) e fanno anche i balli di fine anno XD poi sarebbe anche bello se tipo facessimo più pratica, tipo che andiamo nei laboratori a studiare da vicino per esempio le cose di scienze oppure avere osspiti di altre nazionalità ogni tanto per parlare con uno di loro nelle lingue che si studiamo e fare più viaggi di istruzione, almeno da me se ne fa uno e inutile. un altra cosa dovrebbe essere farci conoscere meglio il territorio in cui abitiamo e approfondire le tradizioni del nostro paese.
21/11/2012 ore 19:49 - link - rispondi
Noi per esempio facciamo il laboratorio "Continuità". Studiamo scienze e poi andiamo con quelli di quarta (la nostra scuola è media ma anche elementare) a fargli fare qualche esperimento carino!
Della scuola vorrei solo che avesse pochi piani perchè salire con lo zaino pieno di 8 materie non è facile! Inoltre aggiungerei sopratutto una cosa che secondo me è fondamentale: il campo per il cellulari. A scuola, durante gli intervalli in cortile (due a settimana) ci fanno usare il telefono ma non c'è campo. Allora, per sentire le mie amiche o mia mamma, mi tocca camminare come una che parla da sola (XD)
Comunque la mia scuola è bellissima!
Ah, una altra cosa che cambierei è la presidenza: se vuoi consultarti col preside, che oltretutto è simpaticissimo e molto disponibile) lo possa fare. Sceglie una mattina in cui va a parlargli e si confida. Io ne avrei bisogno tantotanto a volte!
Apparte ste cose va bene..
Se mi vengono in mente altre te le dico.
L'amore non conosce regole, forme o differenze.
21/11/2012 ore 21:56 - link - rispondi
Sarebbe bello dichiarare i compiti illegali!! Va be' pensiamo alla realtà: si a me piacerebbe molto fare come le scuole americane infatti nei film invidio tutte le ragazze che ci vanno mi piacciono sopratutto perché chi sono gli armadietti e anke perché li fanno molte più attivita
21/11/2012 ore 22:13 - link - rispondi
Allora sì, anche a me piacerebbe molto questo modello inglese, però ancora di più aggiungerei un'ora "vuota", ogni giorno, durante la quale si può fare i compiti, oppure c'è un orario, in quest'ora, di ricevimento dei professori agli alunni, in modo che se uno deve dire qualcosa a un prof, si fa lì. :asd:
22/11/2012 ore 16:20 - link - rispondi
Guarda, pensando a come potrebbe diventare in un mooolto vicino futuro e facendo un confronto tra questa attuale e quella che sarà... Va benissimo la scuola cosi com'è ora!
25/11/2012 ore 18:10 - link - rispondi
sarebe magnifico
Bellezza non sono i capelli lunghi,le gambe magre,la pelle abbronzata e i denti perfetti.Fidatevi di me.Bellezza è il viso di chi ha pianto e ora sorride:)
05/07/2015 ore 19:34 - link - rispondi
Come quella inglese :love: :prrr:
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
22/12/2015 ore 20:36 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.