Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Anno all'estero

agiu
(filo non iscritto)
Ciao ragazzi, sono Giulio ed è la prima volta che scrivo in un forum e un po' mi sento in imbarazzo :)
Frequento il primo anno di Liceo Linguistico a Milano. Molti ragazzi fanno un anno all'estero durante il liceo. Mi piacerebbe sapere come si fa a partire. Sono un ragazzo molto timido e penso che un'esperienza come questa mi potrebbe aiutare. :preghiera:
Che ne dite? Qualcuno sa consigliarmi?

21/06/2022 ore 12:18 - rispondi
Ciao! Per partire, dovresti rivolgerti ad un'agenzia apposita (puoi trovarle tranquillamente online) e, soprattutto, parlare con il/la preside della tua scuola, perché alcuni dirigenti sono favorevoli a queste esperienze, mentre altri un po' meno. Sicuramente farai alcuni scambi a livello di classe, perché in un liceo linguistico sono previsti, a partire dal secondo o terzo anno (se non mi sbaglio).
Per gli anni all'estero, in genere si consiglia il quarto anno, perché al biennio i ragazzi sono ancora giovani, in terza vi è il salto di difficoltà, con l'introduzione di nuove materie, mentre in quinta c'è la preparazione per l'esame.
A parte la componente burocratica, penso che sia un'esperienza molto utile e formativa, perché ti insegna a vivere lontano da casa, ad accrescere la tua indipendenza e anche a lavorare su te stesso, sul tuo carattere e sulle tue relazioni.
Spero di esserti stata utile: se avessi bisogno di altro, chiedi pure. In bocca al lupo!
Ilaria
26/06/2022 ore 11:47 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.