Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Aiuto nelle analisi della grammatica

Nichi
(filo non iscritto)
Bisogna che le risposte siano più immediate
Così i bambini faranno prima i compiti

15/05/2019 ore 19:47 - rispondi
Caro Nichi
Non è compito nostro fare in modo che i ragazzi possano fare i compiti velocemente, come non è compito nostro risolvere i compiti e gli esercizi senza che da parte dei ragazzi ci sia stata un po' di buona volontà nel provare a vedersela da soli.
Copiare un esercizio svolto non aiuta ad imparare come fare quando ci si ritroverà lo stesso esercizio nella verifica!

chi chiede al Gomitolo di solito sa che non può avere una risposta immediata, entro la giornata e a volte non la avrà nemmeno dopo una settimana perché semplicemente nessuno è in grado di dare la risposta, o la domanda è troppo difficile, ma alla fine qualcosa arriva sempre!

Non siamo dei maghi, non abbiamo grossi libroni magici o specchi miracolosi a cui chiedere la risposta per poterla scrivere. Siamo normali esseri umani, diamo la risposta se la sappiamo, oppure la cerchiamo in rete, magari partendo da informazioni che già conosciamo, o molto spesso cercando noi stessi all'interno del Gomitolo una risposta già data in precedenza alla domanda appena fatta.
Tutto questo richiede tempo e lo troviamo dopo aver fatto tutto il resto: famiglia, lavoro, studio, amici…
Lo so che sarebbe bello ricevere risposte immediate ma devi sapere che al Gomitolo arrivano in questo periodo di grande fermento per le tesine, anche 8 10 domande... al giorno!
Se vai a guardare le risposte nella rubrica scuola, delle ultime settimane, vedrai che le ho fatte praticamente solo io, davvero pensi che non mi sia data da fare?

Concludo dicendo che non è una tragedia andare a scuola senza un esercizio, specialmente se ciò che manca non è stato fatto perché non si è capito qualcosa.
Alzare la mano all’inizio della lezione per chiedere all'insegnante (maestro, maestra, professore o professoressa che sia) di spiegarlo o di farlo, non solo farà fare bella figura perché si dimostra di avere coraggio e di essersi impegnati a cercare di fare i compiti nonostante tutto, ma farà guadagnare “punti simpatia” anche agli occhi di quei compagni che hanno maggiori difficoltà o di quelli che non ci sono riusciti ma non hanno il coraggio di parlare. E questo te lo dico per esperienza diretta, soprattutto alle medie, ma anche in prima liceo non andavo tanto bene però ero io la prima a chiedere ulteriori spiegazioni sugli esercizi dati per casa e molte volte i compagni venivano a chiedermi se avessi risolto l’esercizio.
Con questo ti saluto e ti auguro una buona giornata.
Comportati con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te
22/05/2019 ore 15:56 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.