Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine: sì (cambia)
Stili e colori: sì (cambia)

Geometria analitica: calcolo delle mediane e delle altezze di un triangolo

Aurora25
(filo non iscritto)
Salve! Avrei una domanda molto importante da porvi e ho bisogno di una risposta abbastanza presto.

Allora...

Abbiamo cominciato analitica circa due settimane fa, all'inizio i primi argomenti li avevo capiti tutti, dopodichè la professoressa ci ha spiegato il calcolo del punto medio ed anche lì ho imparato la formula, il problema è arrivato quando nei problemi hanno iniziato a richiedere il calcolo della mediana: io non la so calcolare!
Non sono capace, trovo il punto medio, ma dopo non so più continuare!

Vi scrivo un problema che dovevo svolgere per compito e non sono risciuta a capire.

Determina le misure delle mediane del triangolo ABC di vertici A ( -1, -1 ),
B ( -1, 2 ), C ( 1, 3 ).

Io ho calcolato i tre punti medi, ma dopo non so come si fa a calcolare le mediane.

La cosa è ancor più grave perchè non riesco più a fare anche i problemi del calcolo dell'area di un triangolo perchè la nostra professoressa ci ha detto che la mediana di un triangolo è anche la sua altezza, è dato che io non sono capace a calcolarla non riesco più a svolgere nemmeno questi tipi di problemi:

Determina il perimetro e l'area del triangolo ABC di vertici A ( 2, 4 ),
B ( -2, 0 ), C ( 0, -2 ).

Spero mi risponderete, grazie in anticipo! :grazie: :)

19/03/2017 ore 09:51 - rispondi
Ciao io ti consiglio di provare la calcolatrice del gomitolo perché

1- sono ancora in quarta elementare

2- sono negata comunque in geometria e matematica
i colori fanno della parte della vita, ma sorridi per chi ha una vita in bianco in nero Giulia22 cuore
20/03/2017 ore 18:28 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.